Il monitoraggio quando il ginecologo ha visto un follicolo dominante

Salve!avrei bisogno di un parere su quello che mi è successo.sto cercando una gravidanza da 11mesi,da poco ho scoperto di avere ovaie multifollicolari.negli ultimi2 mesiho fatto monitoraggi follicolari x vedere se ovulavo naturalmente.questo mese durante il monitoraggio quando il ginecologo ha visto un follicolo dominante di 18,5mm mi ha fatto una puntura di gonasi,2giorni dopo da un altro monitoraggio ha riscontrato che il follicolo non era scoppiato,anzi era aumentato a 23mm.a quel punto mi ha fatto un'altra puntura di gonasi.dopo2 giorni sono tornata ma il follicolo non era scoppiato era ancora aumentato a 31mm.le lascio immaginare il mio sconforto.mi chiedo se è possibile che dopo2gonasi il mio follicolo non sia scoppiato.il ginecologo mi ha tranquillizzato dicendo che il prossimo mese faremo il gonasi+mirato,quando il follicolo sarà di20mm.il mio imore è che il gonasi non ha effetto su di me.desidero moltissimo una gravidanza e ho paura di non realizzare il mio desiderio.grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quella che Lei ha descritto è la sequenza che è alla base della formazione di una banalissima cisti follicolare. Se così stanno le cose:
a) potrà avere anomalie del prossimo flusso (flusso in ritardo e/o più abbondante del solito con fuoriuscita anche di "pezzi")
b) si potrà riscontrare, ad un controllo ecografico successivo, una formazione anecogena, asettata, ovoidale in sede annessiale di diametro medio compreso fra 25 e 50 mm.
In questo caso, si dovrà rimandare di qualche mese il prossimo monitoraggio ed il prossimo tentativo di rapporti mirati per ottenere una gravidanza.
Incidenti di percorso...nulla di più.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la dua risposta!volevo aggiornarle la mia situazione,qualche giorno fà sono tornata dal ginecologo e dal monitoraggio ha riscontrato che il follicolo non scoppiato è diminuito da 31mm a 22mm,quindi è probabile che con l'arrivo del ciclo,a giorni, scompaia tranquillamente.lei che ne pensa?se così fosse potrei continuare la ricerca della gravidanza anche il mese prossimo?è possibile che le punture di gonasi non abbiano effetto su di me o è stato un caso?grazie mille della sua disponibilità!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se, dopo il prossimo flusso, l'ecografia non mostrerà presenza di cisti, certamente potrà includere anche il prossimo ciclo fra quelli da monitorare per avere la gravidanza.
Circa l'insensibilità al Gonasi, non esiste. Esiste, piuttosto un effetto sul follicolo che è dose-dipendente.
Se la dose che Lei ha utilizzato la prima volta non ha avuto effetto, occorrerà variarla una prossima volta per far scoppiare il follicolo stesso.
Cordialmente.