Erbe e gravidanza

Buongiorno,ho un quesito da porvi: sto assumendo da tempo alcune tisane che compro nei supermercati (marca nota 'angelica') contenenti : verbena odorosa foglie, mate' foglie,malva foglie,ciliegio peduncoli,fucus vescicolosus-tallo, finocchio-semi, ortica foglie,verga d'oro erba, uva ursina foglia, betulla foglie, te' di giava, gramigna radice, ononide radice, camomilla fiori. Mi chiedo : e' possibile che queste erbe possano influenzare/ostacolare il concepimento, dato che sto tentando una nuova gravidanza che mi pare (confrontandola con i tempi delle 2 ultime scorse)tardi ad arrivare? IN CASO NEGATIVO, potro' quindi continuire ad assumerle anche in gravidanza ? quali sono le erbe di comune utilizzo che vanno accuratamente evitate??? grata della vs come sempre pronta risposta, saluto cordialmente. Emanuela
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile signora, le erbe non sono caramelle..hanno principi attivi che miscelati tra di loro agiscono eccome!
Ma per ogni organismo, i riflessi di una miscela di erbe,per quanto innocue, sui delicatissimi meccanismi ormonali non sono del tutto noti.
Solo da pochi anni infatti si stanno studiando scientificamente delle erbe.
Quindi le direi, lasci perdere la tisana che lei dai componenti che vedo, sta usando per depurare e stare in linea..

Se poi vuole conoscere specificatamente effetti delle singole erbe, ci sono siti specializzati e potrà trovare tutte le informazioni ncessarie.
Intanto auguri di cuore