Delucidazioni pillola

Salve,ho 27 anni e assumo Yasmin da 5 mesi(sono alla quarta pillola del quinto blister).Ho un dubbio:anche in questi primi mesi di assunzione sono protetta dal giorno di assunzione dell'ultima pillola a quello di inizio del blister successivo(settimana di pausa)?Inoltre,a livello di rischio gravidanza,tutti i periodi del mese sono uguali o ce ne sono alcuni in cui c'è maggior rischio?Intendo assumendo correttamente la pillola.Vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
assumendo correttamente la pillola si e' sempre coperti, anche durante la pausa, in qualsiasi periodo del mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dott.Sergio. Un'ultima domanda:ho l'abitudine di assumere la pillola a ridosso della cena,cioè prima,dopo e spesso durante.Vorrei sapere se ci sono rischi di malassorbimento assumendo il farmaco nel corso del pasto,quindi tra una portata e l'altra(dovrei quindi mangiarci sopra).Mi scuso per l'ulteriore domanda e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di assorbimento
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,nel ringraziarla per entrambe le precedenti risposte che mi ha dato,le porgo una ulteriore domanda.E' da quando ho iniziato a prendere la pillola che spesso,per alcuni giorni consecutivi, soffro di dolore(si tratta di fitte,tipo contrazioni)nella zona che va dal clitoride alla vagina.E' un disturbo molto fastidioso perchè molto simile a quello che si ha durante il periodo mestruale ed è inoltre accompagnato da prurito (sopportabile ma pur sempre fastidioso),che sto cercando di contenere utilizzando Tantum rosa bustine.Ho poche e sporariche perdite bianche di consistenza cremosa.Di cosa potrebbe trattarsi?Mi consiglia di eseguire una visita ginecologica?Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una infezione da Candida se ha perdite bianche dense tipo ricotta. Necessita di adeguata terapia, quindi visita ginecologica e paptest (deve essere curato anche il partner). La invito a consultare il mio articolo su Candida su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,ho prenotato la visita ginecologica.Ho ancora i disturbi dei quali le ho parlato,con la differenza che le perdite sono terminate ormai da giorni! Il dolore(spontaneo,se tocco non sento fastidio) in zona basso ventre-clitoride-vagina è piuttosto fastidioso dato che si tratta di fitte e spesso sento bruciore/dolore all'ovaia destra,cosa strana dato che prendo la pillola e non c'è ovulazione.Vorrei sapere:puo' essere la pillola che sta provocando tutto questo?Sono in pericolo continuando ad utilizzarla fino alla visita ginecologica che sarà fra piu' di un mese?Dovrei forse non iniziare il prossimo blister?Mi scuso per la mole di domande,ma sono veramente preoccupata,anche perchè la pillola mi è stata prescritta dal mio curante,il quale non mi ha fatto eseguire i normali accertamenti del caso,ma solo gli esami ematici.Grazie per la sua disponibilità,cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione di contraccettivi puo' essere un fattore predisponente alle infezioni da Candida. Nessun pericolo se aspetta 1 mese (puo' proseguire la pillola e vedere se i disturbi con il tempo tendono a scomparire)
Saluti