Collo abbastanza appianato e pervio al dito

Salve,

L'altro giorno sono andata dal ginecologo (stando alla 38 settimana) e mi ha detto che il collo dell'utero e raccorciato (non appianato del tutto comunque) e pervio al dito... Nel frattempo però sento solo sporadici indurimenti della pancia e doloretti simil mestruali sul pube, niente di più.

Con un quadro del genere il travaglio potrebbe essere imminente o ritardare anche oltre le 40 settimane? (intendo con questa situazione del collo dell'utero).

Inoltre da settimane perdo muco denso e giallastro (forse è parte del tappo mucoso?) il tampone è negativo.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono segni molto aspecifici, che non ci danno alcun risposta sull'insorgenza reale e temporale del travaglio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

comunque tra ieri e oggi le perdite di muco sono aumentate parecchio e oggi sembrano leggermente più marroncine (di solito erano giallo chiaro). Ieri ho sentito come una fitta, una puntura di spillo, nel collo dell'utero: può darsi che stia perdendo il tappo mucoso?

Logicamente so che, anche qualora fosse il tappo mucoso, i tempi non sono comunque certi...
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' possibilissimo, quindi tranquilla