Perdite rosse e poi marroni

Buongiorno,
ho 31 anni e da circa 1 stiamo cercando un bimbo....
dopo aver preso la pillola per circa 3 anni, l' ho interrotta per cercare una gravidanza. Prima di prendere la pillola ho sempre avuto un ciclo molto lungo (40/45 gg) ma piuttosto regolare,
dopo un anno da quando ho cominciato a prendere la pillola ho avuto, per circa 2 anni, spotting marrone al 12 giorno; dato che non lo ritenevo normale, a seguito di un paio di visite, mi era stato detto che probabilmente era la pillola sbagliata..... ma anche cambiadola la cosa non si modificava. Quando circa un annetto fa ho smesso la pillola, lo spotting non è terminato; a seguito di diverse visite (tra cui la tranvaginale) mi hanno dignosticato l' ovaio policistico e mi hanno detto che lo spotting altro non era che la mia ovulazione. La mia prima domanda è: ma se l' ovaio polic ha come caratteristica la possibile mancata ovulazione, come mai le perdite le ho tutti (proprio tutti) i mesi?
Ho poi un altro dubbio che per me è molto importante sciogliere....
ho avuto il ciclo il 03/03/11 (quello prima era stato il 21/01/11), facendo una media delle mestruazioni avute negli ultimi mesi e stando al mio ovaio un po' "ballerino" , attendo le prossime verso il 10/04/11;il mio problema è che il 20/03 ho trovato sul salvaslip delle perdite rosse, piuttosto filamentose (un po' più scure delle mestruazioni ma cmq rosse) e abbastanza abbondanti con "piccoli agglomerati di sangue", insomma molto diverse dal solito spotting... il 21/03 si sono trasformate, sempre piuttosto abbondanti, in marroni e "liquide" e non presenti sul salvaslip (le noto quando mi pulisco dopo aver fatto pipì) ed oggi continuano; dato che ho avuto rapporti non protetti il 10/03, 13/03, 18/03 potrebbero essere perdite da impianto? Sono circa 7/8 gg che ho gonfiore addominale, piccoli crampi al basso ventre e tensione al seno (tipici sintomi premestruali)
Escludendo, personalmente, sia lo spotting che le mestruazioni (anche se per caso avessi avuto un ciclo più corto mi sembra strano che sia di 18 gg), in alternativa cosa potrebbero essere? Oggi 22/03 ho fatto il test per l' ovulazione, ed è risultato positivo.
Mi scuso per essere stata così prolissa ma volevo cercare di essere il più esaustiva possibile.
grazie mille per l' attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
considerando i sintomi,la ricerca di una gravidanza...perchè non eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale che potrebbe evidenziare ad esempio un polipo dell'endometrio responsabile dei suoi disturbi?
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta, sicuramente lo farò presente al mio medico.
Ho letto un articolo su questo sito riguardo a questo esame e, dato che si sconsiglia la visita in stato di gravidanza, credo sia meglio attendere le prossime mestruazioni, lei che ne pensa? Nel caso di esame, in che giorno dovrei eseguirlo? quando si presentano le perdite o è indifferente?
Approfitto poi della Sua gentilezza per un' altra domanda.... sono circa 15 gg che presento dolore al seno (soprattutto la parte anteriore e laterale esterna) e piccoli crampi alle ovaie.... secondo lei posso sperare? :o)) o questi potrebbero essere semplicemente dei "dolori" psicosomatici o legati ad un' ovulazione (sempre che tale sia stata) particolarmente "importante"?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
l'esame deve essere eseguito subito dopo le mestruazioni.
Per quanto riguarda gli altri sintomi.....in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi :o))
Oggi, per scrupolo e per cercare di capire meglio il mio strano ciclo, ho fatto nuovamente il test dell' ovulazione.... ed è risultato nuovamente positivo.....7/8 giorni di ovulazione...? Possibile?? In teoria l' ovulazione esclude la gravidanza, o no?? La ringrazio in anticipo se vorrà fugare anche questo mio dubbio..., se per Lei va bene la terrei informata sugli sviluppi; grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni....
la voglia di essere incinta è talmente tanta che sto sperando in tutti i modi.... :o)))
il test dell' ovulazione potrebbe essere stato positivo a causa della eventuale gravidanza in corso?
grazie ancora....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi perdoni se mi permetto di insistere..... ma il dolore al seno continua, i dolori al basso ventre e la pancia gonfia anche, e si è aggiunto un senso di vertigine e nausea (solo da oggi)....
il 02/04/11 e il 03/04 ho avuto delle perdite rossastre molto acquose,solo sulla carta igienica e solo appena alzata...
I sintomi potrebbero essere quelli di una gravidanza? Eventualmente cos' altro potrebbe essere?
Vorrei poi avere delle delucidazioni in merito alle mie domande del 29/03
grazie infinite
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
non è facile risponderle dato che tutti i sintomi da li riferiti possono essere legati a tante cose...tipo colite....Penso quindi che,se i sintomi persistono,possa essere utile una visita specialistica per rispondere ai tanti suoi dubbi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il 12/04/11 ho effettuato il test di gravidanza ed è risultato positivo :o))))
il mio dottore mi ha prescritto l' esame per le gonadotropina corionica urinaria....
Grazie mille per la Sua assistenza
[#9]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
rallegramenti e...tanti auguri!
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite!!!!