Perdite marroni in ovulazione

Buongiorno.
Ho 39 anni, non prendo contraccettivi, ho avuto un ciclo sempre piuttosto regolare, faccio visite ginecologiche annuali e non ho figli. Ho avuto un problema di CIN 1 circa 10 anni fa, sono stata operata e da allora, per tranquillità, faccio pap-test e visita ogni 8 mesi (ultima visita 2 mesi fa). Ho avuto un problema di ipertiroidismo 6 anni fa (curato con propycil per 18 mesi) che ora sembra risolto.
Nei cicli degli ultimi due anni (talvolta, non sempre), ho - in prossimità dell'ovulazione (soprattuto quando è piuttosto dolorosa e "percepisco" come delle contrazioni") - delle perdite marroni insieme al muco. Stamattina mi sono spaventata per una perdita marrone piuttosto consistente sempre associata a muco e concomitante con il tipico dolore (piuttsto intenso però) di metà ciclo. Ho fatto una visita completa 2 mesi fa, auspico di non doverne fare un'altra subito. Può essere spotting? un'alterazione del ciclo legata alla primavera? un problema ormonale? Il sangue non era vivo, ma marrone, quasi da sangue di fine ciclo rimasto nascosto e fuoriuscito in questa fase ovulatoria. Aggiungo anche che non ho rapporti da alcuni mesi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Semplicemente:"periodo ovulatorio"
A volte accompagnato da perdite ematiche anche rosso vivo commiste a muco chiaro ,filante trasparente.
Nulla di preoccupante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Nulla di patologico dunque, anche se per me costituisce un po' una novità (rispetto a quando ero più giovane)?
Verosimile vi siano quindi degli strascichi marroni fino a quando sento il dolorino dell'ovulazione? (come sta accadendo oggi)
Grazie ancora,
Cristina
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI