Pillola - dimenticanze

BUongiorno,

la mia domanda è "teorica", ma desidererei ugualmente conoscere come stanno le cose: per chi assume la pillola (yasmine, come nel mio caso), qual è la settimana più a rischio per una gravidanza se vi è una dimenticanza? E perchè?
Inoltre sono più a rischio i rapporti precedenti la dimenticanza o successivi?

Grazie infinite e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In particolar modo la 2^ settimana,ma bisogna valutare caso per caso.
I problemi sono legati alla possiblità di ripartenza dell'ovulazione,e qindi la seconda settimana è quella più "pericolosa"!
Inoltre la valutazione va fatta in base alla mancata o ritardata assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, perchè dal foglietto illustrativo mi sembrava di aver capito la 1a in quanto più vicina alla settimana di sospensione.
Perchè nel mio caso, ad es, nonostante assuma la pillola, ho l'impressione che dei mutamenti nel mio corpo ci siano ugualmente, ovvero: la 2a settimana aumenta la lubrificazione, compaiono delle perditine bianche e di colpo si gonfia il seno (e cosi rimane sino al ciclo). Sintomi che mi ricordano quelli dell'ovulazione.
In altre parole, è come se io percepissi, nonostante la pillola, quando sarebbe avvenuta l'ovulazione (anche se in condizioni normali, la mia ovulazione era un pò oltre la 2a settimana).
E' Possibile?

Grazie ancora e mi scuso e per il disturbo.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Succede,perchè con le attuali pillole il blocco non è totale.