Perchè durante il ciclo mi sento gonfia? sono ormai quasi 9 mesi che ho sospeso la pillola

buonasera, sono una ragazza di 23 anni.Ho sospeso la pillola ormai da quasi 9 mesi dopo tre anni che prendevo "diane"
Volevo chiedervi come mai quando ho il ciclo mi sento cosi tanto gonfia? (é gia la seconda volta)
Poi un'altra cosa dall ultima visita ginecologica è risultato che ho due cisti per ovaia, possono creare problemi per una gravidanza?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il gonfiore potrebbe essere per ritenzione idrica, avviene prevalentemente nel periodo premestruale? Sul discorso cisti dipende dal tipo di cisti, ne parli con il suo medico. Spesso quelle che vengono descritte come cisti non sono altro che follicoli in maturazione, altre volte possono essere patologia vera, come nel caso dell'endometriosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa