Oligomenorrea ipertricosi e ovaio microcistico

Salve,
vi ringrazio per la vostra disponibilità innanzitutto.
Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1.65 x 53 kg e da circa due anni soffro di cicli lunghi ed estremamente irregolari.. se la media è di 40-50 giorni in realtà variano dai 30 a più di 60. Le mestruazioni sono molto brevi (2 giorni) e dolorose specie il primo giorno del ciclo.
Il vero problema però, per me, è un altro!
Soffro di ipertricosi.. cosa che può essere sopportabile su gambe, schiena, pancia e braccia poichè facilmente depilabili (anche se devo ripetere la depilazione molto frequentemente pur usando metodi a strappo) ma è imbarazzante sul viso, su cui ho peli spessi scuri e folti. Inoltre soffro di acne.

Da una recente ecografia mi è stato diagnosticato l'ovaio microcistico (sia destro che sinistro), le cose possono essere in qualche modo correlate?
Ci sono possibilità di "guarigione"?
Ho già sperimentato metodi come luce pulsata da un medico specializzato, senza però risultati soddisfacenti.
Aggiungo che mi sono stati prescritti i dosaggi ormonali al terzo giorno del prossimo ciclo per questi accertamenti, ma sono molto impaziente se ho qualche speranza di liberarmi di questi peli.

Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che si debba aiutare con una pillola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Di Felice, avevo già parlato della possibilità di assumere una pillola in associazione con degli antiandrogeni col mio ginecologo.

Volevo sapere se questa però può essere una reale soluzione per l'ipertricosi! Se può esserle d'aiuto nei prossimi giorni potrò aggiornarla con i risultati dei dosaggi ormonali

La ringrazio e ringrazio tutto lo staff e i medici di Medicitalia
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente è d'aiuto, ma non risolutiva; parli anche con un dermatologo
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho fatto i dosaggi ormonali e li potrò ritirare il giorno 10 marzo, se può trovarli utili riporterò qui i valori.
Mi sono stati prescritti:
TSH
FT3
FT4
PROLATTINA (tempo 0 e tempo 30)
CORTISOLO
ESTRADIOLO
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE
LH
FSH
DEA
TESTOSTERONE
TESTOSTERONE LIBERO

La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Attendiamo le risposte, gli esami sono corretti
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato oggi i dosaggi (tranne quello del cortisolo) e sono risultati tutti nella norma.
Mi è stato detto che oltre al cortisolo mi sarà dosato anche il progesterone.

Il consiglio dell'endocrinologo è stato di assumere la pillola Yasminelle (dopo ancora altre analisi per il colesterolo e per il fegato) mentre quello del ginecologo di assumere Diane.

Ora mi chiedo.. queste pillole sono estremamente diverse come dosaggio.
Quale si addice di più a me? Perchè pareri così discordanti?
Premetto che nella mia famiglia non ci sono casi di trombosi.

Vi ringrazio molto
[#7]
dopo
Utente
Ho ritirato oggi i dosaggi completi. Ecco i risultati:
PRL T'0 17,89 T'30 11,30 (3,2 - 25,7)
TSH 1,44 (0,46 - 4,68)
FT3 4,33 (2,76 - 5,26)
FT4 1,16 (0,77 - 2,19)
CORT 183,59 ore 8:00 (60 - 250)
LH 5,45 fase follicolare (1,4 - 13,0)
FSH 5,69 (2,5 - 13,0)
T 36,32 (10 - 100)
TLIB 2,41 (0,3 - 3,2)
ADIO 1,24 (0,1 - 3,0)
DEA 0,80 (0 - 10)
DEAS 2565 sogg. adulti (1200 - 3600)
OHP 1,57 (0,1 - 3,3)

Negli ultimi dosaggi però (gennaio) i valori fuori norma erano:
Cortisolo basale 21,6 (3,70 - 19,40)
Progesterone 0,71 fase follicolare (<0,1 - 0,3)

Che differenza c'è tra cortisolo basale e cortisolo?
E tra ohp (per esteso c'è scritto 19-idrossiprogesterone) e progesterone?
I risultati devono considerarsi comunque nella norma?

Grazie ancora per la vostra costante disponibilità
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi pare che questi risultati risultino nella norma, quindi farei il tentativo con la pillola
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo consulto dottore e le farò sapere, se desidera, come si evolverà la cosa.
Intanto un'ultimo dubbio..

Perchè mi sono state consigliate due pillole così diverse? Quale sarebbe la più adatta?

Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Quanto è alta ? perchè se fisicamente non ha grossi problemi io probabilmente partirei con Il DIANE; mi creda fondamentalmente il dosaggio non è poi così diverso, ed il progestinico (ciproterone acetato) è più efficace come antiandrogeno
[#11]
dopo
Utente
Io sono alta 1.65 x 53 kg circa.
Allora la ringrazio e parlerò di questa cosa col ginecologo cercando di trovare un punto d'accordo!

Grazie mille per l'interesse e buon fine di vacanze pasquali
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo i miei intenti, ancora auguri