Oligomenorrea, ovaie piccole, pillola

Salve, vorrei esporre il mio problema.
Quest'estate ho preso la pillola Yasmin per due mesi e poi l'ho interrotta. Il mio ciclo prima della pillola durava 30-40 giorni. La volta successiva all'interruzione della pillola mi sono venute le mestruaziioni 28 giorni dopo. Successivamente si sono rpresentate dopo più di due mesi. Sono andata dal ginecologo che mi ha detto che ho le ovaie piccole e "addormentate". Mi ha dato quindi la pillola Milvane e vitamina B6 per l'ipofisi, da prendere per due mesi un giorno si e uno no. Io ho però deciso di continuare con Yasmin, in quanto molte persone che conosco con Milvane sono ingrassate molto.

Ora, quello che vorrei sapere è: in questo modo le mie ovaie torneranno normali? Sarò in grado di ovulare spontaneamente?

Sono molto preoccupata, ho paura di non poter avere figli in futuro.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Gentile signora,
l'utilizzo della pillola contracettiva permette la regolarizzazione delle mestruazioni grazie al fatto che vengono assunti ormoni. Di conseguenza le ovaie vengono “messe a riposo”, visto che la loro funzione viene mimata dalla pillola. Di conseguenza non è una terapia che migliora la capacità ovulatoria......anzi la mette a riposo.
Suggerirei una verifica dell'assetto ormonale prima di eseguire terapie.
Per quel che riguarda la possibilità futura di avere gravidanze, bisogna porre attenzione intanto alla capacità delle ovaie di poter ovulare spontaneamente.... Esistono svariati farmaci per stimolare le ovaie a fare il loro lavoro!!!!!

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie