è rischioso per il bambino

Buongiorno
durante l'ecografia alla sesta settimana mi hanno trovato 3 cisti di 10 cm.
Mi hanno già provocato dolori forti una volta ma finché rimangono cosi e non si torcono non intervengono.
è rischioso per il bambino?, perché non si possono togliere? È rischioso per la mamma? Se dovessero rompersi cosa dovrei aspettarmi?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Qual'è la struttura ecografica di queste cisti?
I sintomi che devono far ricorrere immediatamente ad un consulto sono dolori al basso ventre, chiusura dell'alvo a feci e gas, febbre, vomito, sensazione di calo pressorio.
In queste situazioni, se si ravvisano condizioni di urgenza, può essere indicato l'intervento chirurgico senza rischi particolari per la gravidanza, intendendo per rischi quelli legati ad anomalie malformative indotte o dall'anestesia o dai farmaci da ricevere in questi casi specifici.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli