Come si cura l irsutismo

gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni e da anni sto combattendo il probl. dell irsutismo. all eta di 13 e 20 anni i ginecologi che consultai diagnosticarono l ovaio policistico.Ora da 1 anno e mezzo assumo belara e nell ultima ecograf. l ovaio non presenta anomalie. la situazione dermatologica è migliorata, ma non l eccesso di peluria. vi scrivo i miei ultimi esami ormonali per aver aiuto : FSH 0,17 17BETA ESTRADIOLO 13,5 PRG-PROGESTERONE 2,oo PRL-prolattina 12,2 TESTOSTERONE TOTALE 12 . aggiungo inoltre gli esami relativi ai dosaggi tiroidei in quanto mi è stato diagnosticato ipotiroidismo che sto curando con l eutirox da 50mg. FT3-4,25 FT4- 0.92 TSH-3,87 DHEA-SOLFATO 62. vorrei sapere se belara sta regolarizzando gli ormoni e il motivo per ui la peluria non diminuisce. vorrei inoltre sapere se c son cure piu adatte per l irsutismo. cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'eccesso di peluria può essere in parte genetico, e quindi può far parte di una predisposizione individuale, che è difficile mascherare con le cure.
Gli esami ormonali andrebbero eseguiti in fase di sospensione della terapia, altrimenti sono falsati.
Si rivolga a un centro ospedaliero di endocrinologia ginecologica per l'eventuale prescrizione di una associazione con antiandrogeni, il cui rapporto rischi/benefici dovrà essere soppesato dal suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, ho sentito parlare dell EULEXIL (flutamide) e della metformina per curare l irsutismo, oppure di DIANE ma il mio ginecologo sostiene che questi farmaci sono molto potenti e quindi li ha escusi. cosa ne pensa? anche se fosse un problema costituzionale; la peluria é dawero eccessiva e non posso ricorrere sempre all elettro depilazione. la ringrazio per la cortesia. distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'elettrodepilazione è un metodo ormai sorpassato, al giorno d'oggi si fa il laser in centri medici specializzati.
Le cure disponibili comprendono associazioni contraccettive antiandrogene a basso dosaggio (tipo YAZ, che con la formulazione 24+4 garantisce la massima soppressione ormonale), eventuale uso di flutamide a 1/4 di compressa/die (ma con controlli stretti delle transaminasi, per il rischio di tossicità epatica), eventuale uso di metformina in soggetti con insulino-resistenza.
La terapia adeguata viene scelta dal medico sulla base dei dati clinici.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.ressa, mi scusi se le scrivo ancora.. dalla sua risp devo dedurre che la pillola BELARA è poco indicata per il problema dell'irsutismo o va abbinata al flutamide o metformina?ho sentito una ragazza che assume EULEXIN associato a jasmine. inoltre volevo chiederle se lei conosce un centro specializzato qui a ROMA perche nei centri dove son andata ho incontrato persone poco qualificate. lei mi consiglia di interrompere belara? aggiungo che al di la dei risultati deludenti sull' irsutismo trovo questa pillola eccezzionale dal punto di vista dermatologico.. prima ero invasa di acne sulla schiena e sull' addome per non parlare del viso...! ora ho ancora un po di acne ma solo sulla fronte. inoltre, questa pillola da poche controindicazioni..apparte un po di nausea. aspetto sue risp. la ringrazio sentitamente per la sensibilita e per il cuore.. a 27 anni questo problema pesa come un macigno".. ho poca stima di me stessa e mi sento insicura sessualmente.. cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nella sua città non conosco direttamente i colleghi, ma se si rivolge ad uno degli ospedali universitari non dovrebbe aver problemi a trovare un centro che si occupa di problemi ormonali ginecologici.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ma son stata presso il policlinico " la sapienza" e non ho trovato persone qualificate. lei, quindi, mi consiglia di interrompere belara? la ritiene adatta come " cura ormonale"? non vorrei continuare senza risultati.. e inoltre YAZ è una nuova pillola che da sola da risultati o necessita di associazioni con eulexin o metformina? il ginecologo che consulta ora è primario ma non sa darmi risp.. e alcuni mi han risp che devo rassegnarmi a convivere con questo problema.. ho una tale confusione .. pensavo che sarei stata piu accolta dai professionisti che m han seguita, invece mi sento disorientata.vorrei solo avere una idea precisa del trattamento da seguire in modo che se dovessi incappare in medici " che mi liquidano" con una pillolina sara cosciente della professionalita che possiedono.. mi scusi per lo sfogo.. la ringrazio sentitamente e attendo una sua risp.CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La scelta della terapia spetta al medico che la conosce e che la ha in cura.
Se ha la possibilità di spostarsi, la ginecologia dell'ospedale di Careggi è all'avanguardia per l'endocrinologia ginecologica.