Proteine,quando sono dannose?

Gentili Dottori,chiedo consulto per un dubbio che mi assilla da parecchio tempo..pratico body-building e lavoro come operaio facendo i turni..pratico una sorta di dieta proteica..essendo io 75 kg mi è stato riferito che per aumentare la massa si deve assumere 2gr per kg corporeo quindi nel mio caso 150 gr al giorno..io però arrivo generalmente sui 100 gr al giorno senza integrazione,al limite in qualche periodo aminoacidi per il recupero muscolare..la mia domanda è: con 100 gr circa di proteine al giorno rischio qualcosa sia a lungo che a breve termine???

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve,

le piu' recenti linee guida limitano l'apporto proteico a circa 1,2 gper ogni kg di peso corporeo. Solo in caso di sport particolarmente intensi o quando si programma un aumento della massa magra a seguito di programmi di allenamento specifici, si può arrivare a 1,5 g per kg di peso corporeo.
Tuttavia in questo caso si fa riferimento a proteine presenti negli alimenti (ad esempio 100 g di carne, pesata cruda, di vitello magra contengono circa 20 g di proteine).
Le consiglio uno specialista in scienze della nutrizione meglio ancora se esperto in nutrizione dello sport.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e notizie.

Distinti Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Intanto grazie per la risposta.
Però non ho ben capito se stando sui 100 gr di proteine al giorno (ricavate da cibo e non da integratori) rischio danni al fegato o ai reni.
Tenga presente che mi alleno 3 volte a settimana e faccio l'operaio,e come lavoro è parecchio stancante!
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.

Fabio.
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Le ribadisco di parlarne con uno specialista in scienze della nutrizione meglio ancora se esperto in nutrizione dello sport. Infatti a distanza non è possibile darle una risposta adeguata.

Distini Saluti