Transaminasi alte ma ora raddoppiate

Buongirno a tutto lo Staff si Medicitalia, vorrei porvi un quesito che ci sta dando il tormento perchè va a sommarsi ad altre patologie che mio marito sta subendo da alcuni anni.Premessa dunque:anni 52, due anni fa operato il laparascopia robotica per prostatectomia radicale (KP)sensa terapia adiuvante. (no trasfusioni)Il psa sotto controllo.Negli ultimi esami ematici generali abbiamo scoperto che le transaminasi GOT e GPT si sono alzate moltissimo: 55 la prima, 110 la seconda.Il MMGenerale senza tanto tener presente che tutta la curva lipidica è fuori range (da sempre) colesterolo totale:259,hdl-38 e ldl-183 ha prescritto immediatamente i marker per le epatiti.Ho tentato di chiedere se c'è una relazione con i grassi nel sangue ma mi ha tacitato dicendo che prima dobbiamo occuparci del fegato e poi vedere come mai questo colesterolo non si abbassa mai.MIo marito è praticamente astemio, usa solo un aceinibitore per l'ipertensione, (non assume altri farmaci)non beve caffè, non mangia carne se non saltuariamente, è sì un po' sovrappeso (non fa attività fisica)ma non è certo uno che si abbuffa (i salumi gli inaccati praticamente mai) NON HA MAI FUMATO!!!predilige la pasta e il riso. Cosultando tutti i dati archiviati relativi alla curva lipidica i valori sono sempre stati in questi termini, solo con la dieta a tè per dieci giorni dopo l'intervento di KP sono rientrati (credo non si possa vivere di pane a acqua!), anche gli esami di dieci anni fa tendenzialmente davano transaminasi un po' fuori norma ma il MMG non ha mai ritenuto necessario approfondire. Vi chiedo umilmente cosa possa aver rialzato così tanto i valori? Il medico curante appunto NON ci dà nessuna informazione esaustiva nè vuole ipotizzare alcunchè e ci congeda sempre con distacco. Abbiamo paura di inizare un altro iter di esami (non per gli esami stessi) ma per la frustrazione della ricerca continua dei perchè.
Cordiali saluti e colgo occasione di augurare Buone Feste,
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio un'ecografia epatica; cerchi , poi, di avere un'alimentazione con pochi grassi, molta frutta e verdura, poche uova e molto pesce; è anche importante l'attività fisica, anche solo camminare un'ora al giorno

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr.Baraldi,veramente grazie della risposta,aggiungo che i marcatori delle epatiti sono risultati negativi. Abbiamo cosulatato a ritroso tutte le analisi di trenta anni e sebbene non così fuori range il valore GPT è sempre stato un po' elevato, come il colesterolo e i trigligeridi in un uomo che NON ha mai mangiato tantissimo specie da giovane, NON ha mai bevuto. é possibile che sia nato con una predisposizione genetica così negativa? certo dopo una dieta quasi ferrea (al limite del ridicolo) questi rientrano, ma può una persona che non ha mai avuto eccessi mangiare ancora meno altrimenti va incontro a chissà quale patologia? (se vuole lei farmi un elenco le sarei grata) Possibile che debba vivere con l'ansia di assumere grassi sottoforma di un dolcetto o di una pietanza un po' più saporita?
E l'ecografia al fegato cosa potrebbe evidenziare se posso permettermi la domanda? Non si è mai lamentato mio marito nemmeno dopo la prostatectomia radicale e le disfunzioni derivate, ma ieri era veramente in crisi perchè si rende conto di avere un fisico che va a rotoli nonostante la vita così morigerata che ha fatto...della serie: meglio chi beve mangia fuma che così abitua il fegato a sovraccarichi.
Ancora tante tante grazie!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ecografia serve per vedere se presente fegato grasso ( steatosi epatica ), quindi da ulteriori elementi rigiardo l'alimentazione da correggere. Buone Feste
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ancora MIlle grazie per la cortese risposta, mi sto informando sulla steatosi epatica (non alcolemica) o fegato grasso quindi mi preme dirLe che non esite diabete (glicemia 85)e che mio marito ha sì un po' di pancetta ma non è certo obeso o cmq non lo è stato in gioventù, anzi spaventava la sua magrezza.Vi aggiornerò con altri dati per un Vostro illustre parere. Rinnovo auguri allo staff.