Tendinopatia inserzionale del sovraspinato e del capo lungo del bicipite

Buongiorno,
volevo chiedere un vostro parere sul mio problema fisico in oggetto.
A Novembre 2010 ho avvertito una dolia intensa nella zona di intersezione tra bicipite e spalla dx; era una dolia presente gìà da tempo (in maniera meno forte)da me trascurata. Dopo una visita ortopedica e una RMN (la cui ripsota è la seguente: non lesioni articolari acromio clavicolari, non segni di alterazione del segnale a livello subcoronale, non versamenti intarticolari, non alterazioni cefalico-omerali; il tendine sovraspinato mostra continuità conservata, lieve inomogeneità del segnale del tratto preinserzionale specie in sede superiore compatibile con fenomeni tendinosici: sindrome di impingement? No lesioni del tendine sottoscapolare, nè del labbro glenoideo, nè del del tendine del capolungo del bicipite), mi è stata diagnosticata una tendinopatia inserzionale del sovraspinato e del capo lungo del bicipite.
Da Novembre ho sospeso l'attività fisica in palestra e ho iniziato la cura: serie di laser e tecar (10 tecar e 15 laser) e la riabilitazione presso un fisioterapista.
Ad oggi i miglioramenti sono stati modesti: il dolore persiste (tale dolia, non forte, è presente solo se faccio alcuni movimenti - ad esempio, mettere la maglietta o toglere la giacca- e se sollevo oggetti non particolarmente pesanti)e non ho ancora potuto ricominciare la mia attività in palestra. Mi avevano avvertito che la guarigione sarebbe stata lunga, ma onestamente non pensavo così protratta nel tempo.
Chiedevo un parere circa le cura che ho fatto, se le tempistiche purtroppo sono così lunghe e se, eventualmente, vi fosse la posssiblità di altre cure o di dover fare ulteriori esami di approfondimento.

Grazie mille per la collaborazione.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi sembra che dal referto RMN della spalla si parla di "TENDINOSI" che sta a significare un "affaticamento del tendine per sforzi e sollecitazioni prolungate". La SINDROME DA IMPINGEMENT SUB ACROMIALE (vedi www.luigigrosso.net/spalla.htm) è invece una patolgia molto ben descritta dal punto di vista fisiopatologico. Anche la TENDINOPATIA del CLB non mi sembra sia stata menzionata nel referto RMN. Il mio pensiero è che lei soffra di una tendinosi del SSP (sovraspinoso) da identificare meglio e per quanto concerne il CLB credo che vi siano degli iniziali processi tenosinovitici (non ancora apparsi alla RMN, evidentemente). Tutto questo è pura ipotesi diagnostica, logicamente, poichè bisognerebbe effettuare un controllo clinico. Mi permetto, comunque, di sggerirle di riparlarne con il suo ortopedico di fiducia magari sentendo il suo parere a proposito di effettuare delle infiltrazioni nello spazio sub acromiale e nella guaina del CLB.
Mi faccia sapere e... auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dott.Grosso, seguirò i suoi consigli e le farò sapere.

Saluti