Kabat facciale

Egregi dottori,mi rivolgo di nuovo a voi per avere un cosulto su un mio problema.Nel settembre 2008 inizio ad accusare una paralisi di bell. Subito mi son stati somministrati deltacortene e benexol.dopo 4 mesi iniziano a muoversi i primi muscoli ma con fenomeno di 'lacrime di coccodrillo'.dopo un anno ho iniziato ad assumere lyrica con lieve miglioramento del movimento di uno dei muscoli e i dolori ai nervi,per quanto non forti ,sono spariti ma il fenomeno di 'lacrime di coccodrillo' persiste con conseguente contrazione della muscolatura.Tutt'ora eseguo la fisioterapia kabat ,di cui ho imparato gli esercizi da fare a casa ma non ho miglioramenti.

Voglio chiedervi:La kabat e il medicinale lyrica aiutano a risolvere questo problema?quali altre cure-fisioterapie-interventi chirurgici posso eseguire,e se conoscete 'casi' come il mio che sono poi guariti?

Per il momento Vi Ringrazio e saluto
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
La paralisi di Bell può essere molto fastidiosa e persistere per molto tempo.

Ha fatto una elettromiografia?

Nella stragrande maggioranza dei casi, questa paralisi sorge senza motivo, spesso in seguito a raffreddamento (tant'è che si parla di paralisi "a frigore").

Nel suo caso, com'è insorta? Improvvisamente o in seguito a qualcosa (es. episodio febbrile, raffreddamento, trauma)?

Le è stato suggerito di effettuare qualche accertamento per escludere eventuali altre cause?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Arpino,la ringrazio per la consulenza.Le specifico che la paralisi si è manifestata in una giornata, dopo aver preso freddo col condizionatore e finestrino dimenticato aperto-è quello che ricordo.subito ho sentito un dolorino alla base della mandibola ma non gli ho dato importanza.
Dopo 4 mesi ho fatto una risonanza magnetica ed e stata riscontrata un enhancement di un tratto della zona intrapetrosa dovuto a probabile causa virale,dopo 5 e dopo 7 mesi un EMG dove nella seconda si notava un reinnervamento rispetto al primo esame.voglio aggiungere che dopo un mese ho fatto fisioterapia in un centro dove mi hanno praticato l'elettrostimolazione ma ,dopo che diversi medici l'hanno fortemente sconsigliata,ho cambiato centro mi hanno praticato solo la kabat . ora credo che qualcosa blocchi la ricrescita normale del nervo.quello che chiedo,con la kabat e farmaci tipo lyrica ,contrasto bene questo fenomeno x la risoluzione? O ci son altre cure? La ringrazio e saluto per ora.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Mi conferma che si tratta della classica paralisi "a frigore".

Francamente, in caso di insuccesso di terapia medica (cortisonica e vitaminica), consiglierei ad un mio paziente di rivolgersi ad un fisiatra, come credo lei già abbia fatto.

Sicuramente un fisiatra saprà darle informazioni più puntuali rispetto al metodo di Kabat.

Perciò chiederò che il suo post venga girato ai consulenti fisiatri.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore . Un'ultima domanda, dal punto di vista neurologico ,non ci sono altre cure o infiltrazioni da fare per arrivare alla risoluzione del problema?

La Ringrazio e saluto