Ernie del disco lombari e cervicali

Circa 4 anni fa sono stata operata di ernia del disco L5/S1 intraforaminale sinistra. Sembrava andato tutto bene invece mi sono svegliata con ipoestesia del piede e della gamba, a casa mi sono venuti atroci dolori, dopodichè mi sono uscite altre ernie lombari oltre quella già operata e di nuovo uscita. Ora anche a livello cervicale ampia sporgenza C4/c5, C5/C6, C6/c7 che lambisce il sacco e ci sono numeroso osteofiti.
Sono divorata dai dolori che attenuo un pò con contramal e lyrica. Gli antinfiammatori e oppiacei mi danno troppi effetti collaterali. I medici non mi danno speranza, dicono che non c'è niente da fare, dovrò continuare con la morfina. Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che va fatta una RMN senza e con mdc per vedere quanto residuo erniario possa esserci e quanta fibrosi cicatriziale.
Se la situazione è proprio insopportabile, si potrebbe prevedere un intervento in mininvasiva (quindi minitraumatico senza porre le premesse per ulteriori fatti fibrotici, ma solo con possibilità di decompressione dela radice spinale).
Su tali tipi di intervento legga, se Le fa piacere, due miei articoli in MinForma sull'argomento.
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Della Corte, La ringrazio della celere risposta, ho letto i Suoi articoli, pur di attenuare i dolori che ho che mi rendono la vita molto dura, farei anche l'intervento mininvasivo consigliato, il problema è: a chi affidarsi? .
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si consigli anche col Suo Medico di base. Lo renda partecipe del problema e della soluzione ipotizzata.
Cordialità