Dolori rachide cervicale

Buona sera, mio padre (65 anni - piastrellista) a Maggio di quest'anno (2012) è caduto con la bici urtando testa, collo e spalla. A seguito di questa caduta è stato ricoverato in ospedale per 10gg e l'unico accertamento che hanno fatto è stata una radiografia solo appena arrivati. Pian piano il dolore è andato scemando ma da Luglio, dopo un altra caduta più lieve (con il sedere per terra) i dolori si sono infittiti al tal punto che il medico di famiglia ha richiesto una radiografia alla spalla. la radiografia ha evidenziato probabili lesioni, così il fisiatra ha richiesto una TAC il cui esito descrivo di seguito (al momento mio padre ha dolori fortissimi e usa il collare):
Indagine condotta mediante tecnica TC spirale multidetettore in condizioni di base, con algoritmio ad alta definizione per lo studio dell'osso e con ricostruzioni multiplanari elettroniche.
Normali i rapporti articolari occipito-atlo assiali.
Alterazioni ossee strutturali a tipo osteolitico interessanti il corpo ed i peduncoli dell'epistrofeo, con asottigliamento e rigonfiamento della corticale ossea, il cui muro posteriore protrude lievemente nel canale midollare; sono per altro sospettabili piccole soluzioni di continuo della suddetta corticale ossea come per frattura patologica.
I rilievi Tc depongono per la natura sistitutiva del processo.
Noteole processo spondiloartrosico deformante cervicale con piccole formazioni osteofitosiche margino-somatiche anche posteriori, più evidenti in corrispondenza degli ultimi tre spondili.

Qualcuno può aiutarmi e dirmi come devo muovermi? Ho capito che potrebbe essere un tumore... ma non potrebbe anche essere una frattura non curata? Eventualmente con quale mezzo posso spostare mio padre da Lecce a Milano?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è necessario che Suo padre si sottoponga a una accurata visita al fine di valutarne i sintomi e di visionare con attenzione le immagini radiologiche.
Infatti il referto non sembra di univoca interpretazione in quanto si pone il sospetto di tumore,ma allo stesso tempo c'è la storia del trauma.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Ma può sostenere un viaggio da Lecce a Milano? Se si con quale mezzo e in che condizione?
Grazie