Ernia discale cervicale c5-c6

da circa un anno soffrò di dolori alla spalla dx e di formicolii al pollice e parte della mano destra adiacente al pollice che si irradiano a tutto l'avambraccio a seguito di incidente con di colpo di frusta.
Al momento dell' incidente mi fu fatto solo l'esame elettromiografico: "sono nella norma le VCM e le latenze misurate. Nella norma i tracciati EMG a carico dei muscoli esplorati. Non si osservano segni di denervazione in atto" Esame EMG nei limiti della norma."
Mi sono curato con antinfiammatori orali e riposo ma i periodi di dolore e formicoloio sono continuati, alternadosi a periodi di solo formicolio. Visto il perdurare del disagio il medico ha prescritto Rx alla spalla (sop. periartite):
Esito: "non si presentano calcificazioni di natura periartritica" e una Ecografia spalla dx (esiti sosp. sindrome da impinding dei rotatori):
Esito:"modica falda fluida nella guaina del capo lungo del bicipite". Si consiglia RMN per sospetta Ernia cervicale:
Esito:"Non alterazioni morfodtrutturali nè post-traumatiche delle vertrebe crevicali che sono regolarmente allineate. Lo speco vertrebrale è ampio. Nei limiti il midollo spinale. il disco C5-C6 è ridotto di spessore: a questo livello si riconosce un ernia discale intraforaminale destra che impronta la radice nervosa contigua. Negli altri livelli non vi sono nè ernie ne protusioni dei dischi. "
Quale percorso terapeutico mi consigliate di seguire?
Ringrazio anticipatamente per la risposta i gentili medici e porgo i miei migliori saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re in questo caso più che di norma a mio parere deve necessariamente sottoporsi a videat neurochirurgico sostanzialmente per due motivi:
1) è passato un anno ma non sembra che la sintomatologia sia regredita con la normale terapia con Fans
2)il livello e la sede dell'ernia sembrano congrue con i disturbi da Lei riferiti; questo non significa che la terapia di prima scelta sia la chirurgia, ma lo si può determinare solamente dopo un attento esame neurologico. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. saluti.