Mal di testa mentre mangio

Gentilissimi dottori, ho chiesta un consulto nella sezione cardiologia, perchè temevo potesse essere un problema cardiaco, ma il madico mi ha subito tranquillizato...
Vi spiego in breve la mia situazione,è da quasi 4 mesi che soffro di dolori muscolari generali, con forti mal di testa che si estendono su tutto il collo e sul petto e braccio sx...
Oltre ciò soffro anche di senso di vertigine con nausea e mal di stomaco.
Mi hanno detto che può dipendere tutto dalla mandibola, e dal fattore stress, che ha causato contratture muscolari su trapezi e muscoli cervicali...
Tutto ciò è vero?
Ho eseguido tac,risonanza magnetica,raggi x al torace esami del sangue tutto regolare.
Mi chiedo cosa può essere che provoca tutti questi dolori?
Succede ad altri che non riescono a mangiare più tranquillamente, perchè dopo che mangio i primi bocconi mi devo fermare per i dolori laceranti al cranio, talmente forti che le prime volte avevo paura che poteva essere un ictus...
Perfavore spiegatemi che debbo fare...ve ne sarei veramente grato di cuore,
non è una bella situazione il disaggio che ho...!!!
Io ho 23 anni e voglio ritornare alla vita di 4 mesi fa, spensierata e senza problemi
GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE RISPONDERANNO
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
la cefalea (mal di testa) in corso di masticazione potrebbe essere effettivamente dovuta a malocclusione dentaria con disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.
Sarebbe opportuna una Rx o meglio RM dell'articolazione temporo-mandibolare bilaterale a bocca aperta e chiusa e valutazione odonto-stomatologica per la valutazione dell'occlusione dentaria.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per aver risposto...
Attualmente sto facendo delle terapie per decontrarre i muscoli, la TECAR, il mio dentista ed il fisioterapista
accertano che mettendo a posto le varie contratture e quindi rigidità, avrò già un miglioramento, che poi sarà ancor più migliorato, se farò dei ritocchi odontoiatrici
per elimenare la male occlusione che stressa in modo errato l'articolazione dell'ATM...
Cosa ne pensa?
Ho fatto un sacco di accertamenti per escludere gravi malattie, quindi da questo punto di vista sono tranquillo,
ma ho paura che quei forti mal di testa che nel masticare raggiungono picchi insopportabili possano causare dei grossi danni...
E' possibile??? posso stare tranquillo?
Grazie 1000 cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
il disturbo di cui mi parla, se accertato, non provoca danni irreparabili, solo deve essere corretto perché è fastidioso e doloroso e influisce sulla postura del corpo nel suo insieme.
E' quindi indispensabile che si faccia seguire come sta facendo, in modo interdisciplinare, che ritengo sia l'approccio più corretto al Suo problema.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
veramente gentilissimo e soddisfacente