Lucidazioni in merito a risposte avute da rm 3.0 t

SALVE, VORREI AVERE DELLE LUCIDAZIONI IN MERITO A 2 RISONANZE MAGNETICHE CHE MI HANNO FATTO. LA 1 RM ENCEFALO SENZA MDC CHE HO FATTO IN DATA 29/08/2012, A DATO IL SEGUENTE ESITO: " SI VISUALIZZA ISOLATO FOCOLAIO DI ALTERATO SEGNALE DI CIRCA 11 MM, FLAIR IPERINTENSO, LOCALIZZATO A LIVELLO DELLA SOSTANZA BIANCA ADIACENTE IL TRIGONO VENTRICOLARE DI SINISTRA, QUEST'ULTIMO CARATTERIZZATO DA MODESTA " IMPRONTA" DEL PROFILO. NON VI E' EVENTUALE RESTRIZIONE DI DIFFUSIVITA'. IL RILIEVO E' ASPECIFICO E RISULTA MERITEVOLEDI RIVALUTAZIONE A DISTANZA ( 2 O 3 MESI) SU APPARECCHIATURA RM AD ALTO CAMPO ( 3.0 T)" DOPO AVER FATTO LEGGERE LA RISPOSTA ALLA NEUROLOGA, SOTTO SUO CONSIGLIO, IN DATA 25/01/2013, HO RIPETUTO LA RM, ENCEFALO, QUESTA VOLTA CON CONTRASTO, E LA RISPOSTA, E' LA SEGUENTE " AL COLTROLLO ODIERNO, PUR CONSIDERANDO LE DIFFERENZE INTRINSICHE TRA LE DUE INDAGINI A CONFRONTO ( 3.0 T VS 1.5T), NON SI OSSERVANO EVENTUALI NUOVE ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL PARENCHIMA CEREBRALE E DELLE STRUTTURE DELLA FOSSA POSTERIORE PERMANENDO RICONOSCIBILE IN PARTICOLARE, IL NOTO FOCOLAIO FLAIR IPERINTENSO LOCALIZZATO IN SEDE PERITRIGONALE SINISTRA. TUTTORA APPREZZABILI MINUTE/POCO PIU' CHE PUNTIFORMI AREE DI ALTERATO SEGNALE(3) A LIVELLO DELLA SOSTANZA BIANCA DEGLI EMISFERI CEREBRALI IN SEDE SUBINSULARE DESTRA E FRONTALE ANTERIORE BILATERALMENTE. IN MODALITA' DIFFUSIONE, NON VI SONO VARIAZIONI DEL PARAMETRO ADC. LA SOMMINISTRAZIONE DI MDC NON DETERMINA SIGNIFICATIVE VARIAZIONI. INVARIATI I RESTANTI RILIEVI, ED IN PARTICOLARE LE DIMENSIONI DEI VENTRICOLI E DELLO SPAZIO LIQUORALE PERIFERICO." QUESTA, ERA LA 2 RISPOSTA, DELLA 2 RISONANZA. DEVO PREMETTERE CHE HO FATTO QUESTE RISONANZE, PERCHE' IN AGOSTO, HO AVUTO DEGLI EPISODI DI FORMICOLIO E PARESTESIA ALLA MANO SINISTRA, ALLORA IL MIO MEDICO DI BASE, HA RITENUTO OPPORTUNO FARMI FARE QUESTI ESAMI. POCO TEMPO FA', HO FATTO ANCHE L'ELETTROMIOGRAFIA, MA LO SPECIALISTA CHE MI HA FATTO L'ESAME, NON HA TROVATO NULLA, ANZI MI HA CONSIGLIATO DI FARE UN ALTRA RM, MA NON AL CERVELLO, BENSI' AL COLLO, E SCHIENA, PER VEDERE SE C'E' ERNIA O ALTRO..... QUESTA 3 RM, SENZA CONTRASTO, L'HO FATTA STAMANE, E MARTEDI', ANDRO' A RITIRARE IL REFERTO. IO, SONO UN PO' PREOCCUPATA, PERCHE' HO PAURA DI AVERE QUALCHE BRUTTA MALATTIA, TIPO SCLEROSI MULTIPLA. IL MIO MEDICO DI BASE, L'HA ESCLUSO, MI HA DETTO CHE QUESTA MACCHIA BIANCA CHE HO NEL CERVELLO, POTREBBE ESSERE UNA COSA CONGENITA, CHE HO DALLA NASCITA, PERO', PER SCRUPOLO MI HA DETTO DI RITORNARE DAL NEUROLOGO, PER FARGLI VEDERE TUTTI I REFERTI..... DOTTORE, SECONDO LEI, DI COSA SI TRATTA??? POSSO DORMIRE SONNI TRANQUILLI?? NON HO LA SCLEROSI MULTIPLA??? GRAZIE MILLE, IN ANTICIPO PER LA SUA RISPOSTA, E MI SCUSI, DI ESSERMI DIVULGATA UN PO' TROPPO. SPERO, MI RISPONDERA'... CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla luce del Suo racconto e dei referti delle RM, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Infatti non c'è traccia, nei referti, di alterazioni demielinizzanti tipiche della SM, inoltre il mezzo di contrasto non impregna l'area di alterato segnale e questo è un segno altamente positivo.
Sulla natura della "macchia" non è possibile avanzare delle ipotesi.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti