Diagnosi rmn encefalo (senza contrasto)

Ho eseguito una risonanza RM Encefalo senza mezzo di contrasto con la seguente diagnosi: "Struttura della linea mediana in asse.Non segni di espanso.Presenza di alcune minute aree di alterato segnale della sostanza bianca periventricolare e profonda di entrambi gli emisferi e in sede giunzionale frontale bilaterale (GLIOSI DI SIGNIFICATO ASPECIFICO ? ALTRO?).Piccola area di medesime caratteristiche è riconoscibile in sede lenticolare destra. Regolari il tronco e le strutture sottotentoriali.Regolare il IV ventricolo. Ipertrofia dei turbinati di destra."
Esattamente cosa ho? E' curabile? Potrebbe avanzare? Perche la radiologa ha messo i punti interrogativi? Da premettere, egregio Dottore, che sono iperteso in cura da 15 anni (Olprezide Osepine)1 cpr al di entrambi al di, ansioso (congenito)in cura solo con en 1 mg da 24 anni, depresso non in trattamento (in quanto gli antidepressivi incidono molto sull'aspetto sessuale).
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,
il fatto che soffra di ipertensione arteriosa può consentire di interpretare quelle immagini come esiti di piccole ischemie passate clinicamente inosservate.
In ogni caso è bene che l'esame sia visionato dallo specialista che valuterà se sarà il caso di approfondire con ulteriori indagini, quali per esempio la RMN con contrasto.
Non ci ha detto però perchè si è sottoposto a tale esame.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio vivamente per la risposta.
In merito al Suo quesito, mi sono sottoposto a RMN in quanto l'ha prescritto il neurologo dell'Asl, a seguito dei sottoelencati sintomi esposti: disturbi dell'eloquio, disturbi della memoria, di concentrazione, stanchezza, astenia, ansia emozionale, sindrome depressiva.Nel contempo mi aveva prescritto Nootropil 3g os e Levobren cpr 1 al di, senza apparente miglioramento. .Tra l'altro ho 51 anni e sono professore di informatica e svolgo l'attività di ingegnere, impedita da tali sintomi.Il motivo per il quale non abbia eseguito la RMN con contrasto è stato perchè ho avuto una crisi di panico nella macchina.Rinnovo i ringraziamenti e distintamente saluto.