Ischemia cerebrale causa di morte

Gentilissimo Dottore, la mamma il dicembre scorso è stata ricoverata a causa di un ictus che l'aveva colpita in modo molto forte con conseguente perdita dell'uso della parola, l'udito lo aveva dà perso da tempo e della vista già fortemente compromessa, l'uso degli arti dx e gesticolava come se dovesse prendere qualcosa. Lo staff medico mi disse che non erano in grado di dirmi se capiva. Già da tempo soffriva di ischemie cerebrali. La mamma è deceduta nel corso della notte dopo 11 giorni e la causa della morte è stata diagnosticata in: ischemia cerebrale. La mia domanda è questa: è possibile sia questa la causa o può essere subentrato un altro fattore come soffocamento dovuto a rigurgito non avendo più lei la forza di espellere il cibo liquido che le davano con una canula attraverso le narici essendo anche la bocca bloccata dalla maschera d'ossigeno?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che mi dispiace per ciò che accaduto e Le sono particolarmente vicino.
Per quanto riguarda la causa del decesso, dopo circa 9 mesi e senza conoscere approfonditamente il caso, non è possibile dare una risposta attendibile.
Le posso dire però che un'ischemia cerebrale importante, cioè particolarmente estesa, che provoca un assenza di flusso cerebrale in strutture vitali del cervello può certamente essere causa di morte.
Poi ciò che è accaduto alla Mamma ovviamente non si può stabilire da questa postazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro