Paura sclerosi multipla

Gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni e da una settimana ormai avverto un sintomo di cui non so darmi una spiegazione. Sento come una sorta di ragnatela sul viso e intorno alle orecchie e a volte sulle braccia o gambe e nei capelli. Questo non accade sempre, ma solo alla sera quando mi distendo prima di andare a dormire e sto nel letto, avverto tale sensazione e passo le mani sul volto come per ripulirlo. Non ho dolori, nè formicolii, nè spasmi o altri problemi. Tali sintomi non li avverto durante il giorno. Leggendo su internet ho letto che sono segnali di sclerosi e sono preoccupatissimo. Sono molto ansioso e ipocondriaco. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il sintomo riferito non è certamente tipico di SM, anzi diciamo che è un sintomo difficilmente codificabile in ambito neurologico. Veda che su Internet si trova anche molta spazzatura, non dia per scontato tutto quello che legge. Si affidi solo a siti seri e qualificati, per es. universitari o di associazioni specifiche per determinate malattie.
Per Sua tranquillità effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Ferraloro la scrivo a distanza di qualche mese poiché in questi giorni sono ricomparsi i sintomi di cui sopra le ho scritto qualche tempo fa. Da qualche giorno avverto prurito in alcune parte del corpo tipo gambe e braccia e mani e ho come la sensazione di avere tipo capelli sul viso e animaletti che camminano sul naso o sulla fronte. Di tanto in tanto ho la necessità di toccarmi e pulirmi il viso. Non ho macchie sulla pelle ne rossore. Sono molto ipocondriaco e ansioso e non so quanto ciò possa influire su tali sintomi. Di sera poi ho qualche spasmo alle gambe e le sento poco stanche ma forse dipende dal fatto che durante il giorno sto in piedi e ho problemi di schiena e cervicale. Secondo lei posso evitare di pensare a malattie come sla e sm? Ho sempre paura di queste malattie. Addirittura ascolto ogni vibrazione del corpo, ogni spasmo o stanchezza e addirittura vedo quando cammino se sono coordinato oppure no e se le gambe reggono. Forse sto esagerando e dovrei vivere tranquillamente. Posso non pensare a sla e sm con tali sintomi? Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuno dei sintomi citati è caratteristico per insorgenza delle malattie che teme, peraltro molto diverse tra di loro, nessuna somiglianza tra le due patologie, e allora perché le teme entrambe? Perché la Rete parla essenzialmente di queste due forme, queste sono paure da Internet.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Ferraloro ha perfettamente ragione sono paure provocate dal vedere sempre su internet. Le volevo solo chiedere infine se secondo lei il fatto che da una settimana a questa parte la sera quando sto a letto le gambe le sento indolenzite con spasmi di pochi secondi e tipo bruciori alle ginocchia ai polpacci e all anca possono dipendere da un fattore di stanchezza muscolare o da altro. Di giorno quando cammino e mi muovo non ho dolore ne spasmi o altro e solo la sera quando riposo a letto che è come se le gambe scaricassero lo stress e si infiammano quasi. Tutto passa poi dopo poche ore e al mattino sono normali. Sono sintomi preoccupanti per malattie tipo quelle nominate sopra o semplice stanchezza muscolare? Grazie mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerate le modalità d'insorgenza dei sintomi riferiti si può pensare a stanchezza muscolare o ad una somatizzazione che si manifesta la sera quando non è occupato mentre il giorno, essendo più impegnato, non avverte nulla.
Lasci perdere le malattie che teme.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Ferraloro, la scrivo per avere un parere in merito a quanto le dicevo sopra al riguardo della stanchezza alle gambe.Nelle ultime settimane a intervalli di giorni anche senza svolgere attività fisica o lavori fisici avverto indolenzimento al retro delle gambe che parte dalla parte inferiore delle natiche e scorre al retro coscia e a volte l indolenzimento si sposta ai polpacci o sulla zona laterale della gamba partendo dall anca. Non sono fitte ne spasmi e non è dolore ma solo come acido lattico e stanchezza e un bruciore a volte e tale indolenzimento aumenta se sto seduto a lungo sulla sedia o in macchina. E come una sorta di infiammazione. Se mi abbasso per legare le scarpe mi tirano i muscoli delle gambe e stanno in piedi a lungo si stancano e anche di notte mi stiracchio le gambe. Ho iniziato a soffrire di tali sintomi da quando un anno fa mi sono stirato ripetutamente gli adduttori e i retro coscia facendo stretching senza riscaldamento. Può tutto questo dipendere da problemi solo muscolari tipo sciatalgia o dalla postura e dalle scarpe che uso? Ho ancora paura di sla o sm. Posso non pensarci davvero. Grazie della sua pazienza.