Annebbiamento mentale da molti anni

Buonasera, soffro di questo disturbo da una una decina d'anni, forse anche da più tempo ma non ne sono certo, non mi ricordo chiaramente.
Il problema consiste in una sorta di stordimento che perdura per tutto l'arco della giornata, peggiorando dopo i pasti. Ho problemi a concentrarmi, a ricordarmi le cose, ed anche ad eseguire compiti manuali che richiedono attenzione. La sensazione complessiva è quella di essere poco lucido / sedato / assonnato, se serve posso essere più dettagliato, facendo anche degli esempi. Chiaramente questo problema affligge ogni aspetto della mia vita, ma ci sono abituato visto che ce l'ho da parecchio tempo. Alcune volte mi capita di stare meglio, con il senso di stordimento più attenuato.
L'attività fisica sembra aiutare un po', per esempio fare un'ora e mezza di bici con un ritmo intenso mi regala un paio d'ore di maggiore lucidità dopo che ho finito. Infatti paradossalmente al termine dell'attività mi sento molto meno spossato che all'inizio.
La notte dormo 8-9 ore, di solito aspetto di svegliarmi da solo, perchè se dormo meno del solito tutti i miei sintomi peggiorano, invece sforzarmi di dormire qualche ora in più solitamente mi fa stare peggio. Alcune volte dormo una o due ore il pomeriggio.
Negli ultimi anni mi sembra di essere peggiorato rispetto al passato, ma non posso dirlo con certezza, potrebbe anche solo essere che sia aumentata la difficoltà degli impegni della vita e che ciò renda più insopportabile questa condizione.
Un altro disturbo secondario è la neve visiva, anche questo presente da sempre ma non mi crea problemi, lo dico solo perchè magari potrebbe essere collegato.
Un paio di volte mi è capitato di avere aura visiva, seguita da un leggero mal di testa.

Sono stato sottoposto a molti esami, sia del sangue che strumentali, tutti con esito negativo. Tra questi una risonanza magnetica alla testa, una polisonnografia con studio del sonno e mslt (latenza media 10 minuti), se serve posso elencare tutti gli altri.
Attualmente il neurologo pensa all'ipersonnia idiopatica, però la sonnolenza durante il giorno non si traduce in attacchi di sonno, certo se mi sdraiassi a letto e mi rilassassi potrei addormentarmi per un'oretta o due, ma al risveglio non mi sentirei comunque meglio.
Mi è stata prescritta melatonina a rilascio controllato, con effetti disastrosi. Tutti i sintomi sono peggiorati fin dal primo giorno, ho iniziato a dormire una o due ore di più, ma durante la giornata sono diventato uno zombie totalmente assente e sono stato costretto a sospendere.

Esiste qualche altra possibilità oltre all'ipersonnia idiopatica? Sono un po' deluso perchè da quello che ho capito è molto difficile da trattare.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe molto utile poter visionare quantomeno i referti in "virgolettatto" della Polisonnografia e del MSLT-Elettroencefalogramma.

Immagino che il collega neurologo che la segue sia un esperto in medicina del sonno, poichè così dovrebbe essere nel caso in questione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, sono riuscito a caricare le immagini dei referti.
C'era stato un disguido con l'acquisizione dei dati cardiorespiratori (mi si è staccato il saturimetro dal dito durante la notte), però avevo già fatto una precedente polisonnografia solo cardiorespiratoria ed era risultato tutto a posto (apnea-ipopnea index: 1.8, oxygen desaturation index 0.8, saturazione minima: 92%, saturazione media 96%)

Polisonnografia:
http://imageshack.com/a/img59/5116/erg0.png

http://imageshack.com/a/img571/7831/8gqi.png

http://imageshack.com/a/img534/7160/sxfz.png

Mslt:
http://imageshack.com/a/img513/9508/2bjp.png

Grazie ancora per l'aiuto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il mslt-Eeg mostra alterazioni riferibili ad una condizione di evidente "ipersonnia".

Sulla base di tale dato, eventualte se confermato da un secondo esame analogo, si potrebbe instaurare un trattamento farmacologico "mirato".

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ah questa è finalmente una buona notizia, almeno adesso so che la sensazione di annebbiamento e scarsa lucidita è dovuta alla sonnolenza.
Quel che non capisco è perchè mi fosse stato detto che la latenza media era normale e poi comunque è stata tirata in ballo l'ipersonnia idiopatica...
In ogni caso il fatto di essere riuscito ad addormentarmi per 4 volte durante la giornata mi stupì, perchè normalmente non mi era mai capitato di fare tutti questi sonnellini. Però se il pomeriggio mi capita di dormire non mi sveglio mai prima di una o due ore.
Grazie, adesso sono più fiducioso della diagnosi, spero di trovare una terapia farmacologica che possa aiutarmi
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Basta trovare lo specialista adatto.
In bocca al lupo.

Cordialmente.