Il neurologo che dopo le solite prove neurologiche mi ha fatto una diagnosi

Salve,
questo è il terzo consulto che chiedo sempre per gli stessi problemi fisici che mi porto dietro da qualche anno.
Si tratta di cercico-brachialgia da ernia c5-c6, inoltre ho instabilità e giramenti di testa.
Un paio di settimane fa ho consultato un neurochirurgo che mi ha dato l'indicazione di fusione vertebrale per quanto riguarda la risoluzione dei dolori e inoltre mi ha consigliato un neurologo per l'instabilità.
Un paio di giorni fa ho incontrato il neurologo che dopo le solite prove neurologiche mi ha fatto una diagnosi di depressione anche se molto velatamente...ho chiesto io se secondo lui si trattasse di depressione.
Come cura mi ha prescritto Laroxyl.
Quello che mi chiedo è come si giunge ad una diagnosi di depressione parlando col paziente cinque minuti?
E soprattutto perchè il paziente non può esprimere la propria opinione sentendosi rispondere che questa è un'indicazione di paziente depresso...
Grazie mille per le eventuali risposte
Simone
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi di depressione può anche essere fatta rapidamente (magari cinque minuti no, d'accordo), ma non "velatamente", nel senso che deve essere chiara. Il laroxyl però è un farmaco con diverse indicazioni, ha proprietà antidolorifiche per esempio, ma è anche un antidepressivo. Se ha dubbi su questo lo specialista del settore è lo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta, vedo che esercita anche a Roma, mi può dire come poter effettuare una visita con lei?
le lascio la mia mail: simone.busilacchi@email.it