Esito risonanza magnetica cerebrale

Buongiorno,

a seguito di una ipoacusia improvvisa all'orecchio destro ho fatto risonzanza magnatica con e senza contrasto. Vi copio il eferto:

"QDI: ipoacusia destra
Sezioni trasversali FLAIR, T2 pesate nei tre piani ortogonali, 3d t2 pesate mirate alla fossa carnica posteriore, t1 pre e post contrato nei tre piani ortogonali. Diffusione.
Ventricoli e solchi cerebrali di dimensioni normali. Nella sostanza bianca adiacente l'estremità postero superiore dell'insula sx si osserva un'immagine con disomogena iper e ipointensità in T2, senza enhancement patologico, compatibile con un angioma cavernoso. Le sezioni mirate alla fossa cranica posteriore dimostrano normale emersione e decorso cisternale del settimo e ottavo piano dei nervi cranici. Normale aspetto dei meati acustici interni. Normale distribuzione dei fluidi labirintiche. Non si osservano aree di enhancement patologico sopra o sottotentoriali. Modica tortuosità dei vasi arteriosi intracranici con normale segnale di flusso."

Inutile dire che non ho capito nulla, se non che non è presente il neurinoma dell'acustico che era la mia paura principale. Ora: cos'è questo angioma cavernoso? E' sicuro ci sia? Cosa comporta? E' in una sede delicata? E' possibile sia in qualche modo collegato con l'ipoacusia?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli angiomi cavernosi sono delle malformazioni vascolari congenite, cioè presenti dalla nascita. Possono essere asintomatici e rilevati con RM encefalica effettuata per altri motivi, come avvenuto nel Suo caso.
Sono a basso rischio di sanguinamento.
I possibili sviluppi possono essere rappresentati da crisi epilettiche o da sanguinamento che di solito è contenuto.
Faccia vedere le immagini della RM ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta del caso.
Non è responsabile dell'ipoacusia.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Ferraloro