Macchie grigie nel campo visivo! cosa sono? non intendo le miodesopsie!

salve, premetto che sono riandato dall'oculista, l'ultima visita era di sei mesi fa, e il referto diceva..rari addensamenti vitreali, periferia e pp indenne. Ok..solo che io gia da quei tempi accusavo un disturbo, ovvero se spalancavo gli occhi, e muovevo il capo su e giu (fissando avanti o in alto) vedevo in basso nei lati esterni del campo visivo (verso zigomi) dei puntini fissi grigiastri trasparenti, che andavano e venivano, ma se giravo lo sguardo verso di loro non li vedevo piu. Ho 16 anni, ho esposto questi sintomi al mio oculista l'altro ieri, e dopo avermi ascoltato mi ha fatto una tonometria credo (ma perche non mi ha controllato di nuovo la retina?) e mi ha detto che posso stare tranquillo e tutto ok. E la terza visita oculistica che faccio, ma sono molto preoccupato, che cosa sono questi aloni? Lui mi ha dato per certo che non ho assolutamente nulla, ok! ma ci sono! Se li vado a cercare spalancando gli occhi e facendo su e giu con la testa li vedo..Ormai la visita e stata rifatta, ed e gia la seconda nel giro di 5 mesi. Percui so che voi non potete fare diagnosi, ma darmi un parere personale, che diavolo è tutto cio? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e giovanissimo amico
non ho capito bene se ha sedici o 19 anni, comunque alla sua eta' una disorganizzazione del corpo vitreo (un gel che da tonicita' all'occhio ) direi che e ' normale.
Vita dinamica, alimentazione "disordinata", un bicchierino ogni tanto...
poca acqua, niente latte...etc etc
Tranquillo nessuna
"lavata di testa mattutina".
Penso a quello che ha scritto Lei e vedo i miei figli...
Dunque nulla di preoccupante, anche alla luce delle visite specialistiche oculistiche
retina ok
pressione dell'occhio ok
restano solo questi fastidiosi corpi mobili (mosche volanti)...
che fare allora??
per documentarsi un po' un salto sul sito miodesopsie .it
dal punto di vista alimentare
introduciamo
valanghe di verdure e di frutta fresca di stagione...
beviamo almeno 2 litri d'acqua al di...
non beviamo alcolici o superalcolici...
aumentiamo attivit'a fisica
anche passeggiare puo' andar bene (ma almeno 1 ora al di)
evitiamo di sollevare pesi
facendo la manovra del valsalva
(trattenendo l'aria)
impareremo infatti a fare sforzi sorridendo e buttando fuori l'aria
come fanno i veri campioni...
diminuiamo
videogames e tv
e stiamo di piu' a luce naturale e meno in locali bui o discoteca...
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, una sola domanda non ho capito bene, evitiamo di sollevare pesi e nel senso ironico? Perche io faccio bodybuilding con passione da parecchi mesi :) Ho 16 anni
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
non in senso ironico
chi ha i suoi problemi deve assolutamente evitare
di sollevare pesi o lo deve fare con le opportune cautele...
ha visto alla fine abbiamo trovato la causa delle sue miodesopsie...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi in che senso perche dice che non potrei sollevare pesi???? Cosa centra? Che problemi ho io? Sonno delle normali miodesopsie? Cosa intende con tutto il rispetto. Il mio oculista di fiducia anzi mi ha detto di fare molto sport e bere tanto. Non capisco cosa intende dire, questa affermazione e sconvolgente anzi per me. Ma non ne capisco la natura. Sono giovane e devo fare sport
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace che non riesce a comprendere le mie parole...
in caso di miodesopsie e' sconsigliato sollevare pesi...
e' opinione corrente e coerente di tutti gli oculisti del mondo...
lei ha detto al suo oculista il tipo di sport che fa'??
faccia tutta la palestra che vuole,
ma niente PESI
altrimenti continuera' ad affermare :

"Vedevo in basso nei lati esterni del campo visivo (verso zigomi) dei puntini fissi grigiastri trasparenti, che andavano e venivano, ma se giravo lo sguardo verso di loro non li vedevo piu....
che cosa sono questi aloni?
.... ma ci sono! Se li vado a cercare spalancando gli occhi e facendo su e giu con la testa..."
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi se insisto, ma vorrei sapere il perche non posso fare il sollevamento pesi, e cmq queste miodesopsie erano presenti da prima di questa mia attività fisica..Scusi se glielo chiedo ma vorrei chiedergli perche, e per qualce motivo e correlato il fatto. Non vedo che rischi ci sono. Ho chiesto anche a vari oculisti ma non mi hanno detto nulla a riguardo, le miodesopsie poi da quanto so sono fisiologiche in molte persone, e molte persone che le hanno seguono queste attività fisiche..scusi se insisto ma stiamos cherzando per me è una cosa essenziale fa parte della mia vita ormai questo sport
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
lei mi scrive
"Non vedo che rischi ci sono."

io faccio l'oculista da 3O anni
e so bene i rischi quali sono... e sto tentando...
con molta pazienza di spiegarglielo...
lei e' libero di fare quello che vuole...
ci ha chiesto un consulto e le abbiamo
risposto....
mi spiace
e molto ....
Lei non vuol capire
legga per piacere almeno i nostri minforma
l'aiuteranno...
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vabene...se mi descrive i rischi nero su bianco, i quali neanche il mio oculista mi ha accennato nulla a riguardo, anzi mi ha detto espressamente, se fai tanto sport, bevi molta acqua! Lei che fa oculistica da 30 anni..se mi puo dire quali sono i rischi per una patologia fisiologica che ha quasi ogni persona? Dice che non si possono fare attivita fisiche come il BODYBUILDING! Per quale motivo?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Qualcuno potrebbe rispondermi? E darmi le cause le quali a bisogna evitare questo sport? Questo sport fa parte della mia vita, e per me sarebbe un trauma rinunciarci. E cio che sto sentendo ora mi sembra tanto un assurdità immane..per dei problemi di cosi poco conto. Vorrei una spiegazione.