Endoftalmite post intervento cataratta

Gentili medici,
il 16 novembre scorso mia madre è stata operata all'occhio dx per un intervento di cataratta. Dopo l'intervento poteva già vedere. Trascorsi 3 gg è insorta una forte infezione con atroci dolori (Toradol ogni 12 ore).
Tutt'oggi è ancora ricoverata e le stanno somministrando diversi farmaci tra cui due forti antibiotici come il BBK8 e il ROCEFIN.
La vista è completamente assente. Il dolore sia fisico che morale, invece, sono sempre presenti. Ho molta paura e nessun medico ancora riesce a dirci se e quando sarà in grado di recuperare la vista (da quell'occhio aveva 5/10).
Ci hanno solo spiegato che casi come il suo sono molto rari 1 ogni 2 anni!!!!!
Ma questa non è affatto una consolazione.
Mia madre era andata a farsi operare per recuperare meglio la vista. Oggi da quell'occho non ci vede più. Forse dovrà affrontare un altro intervento. Forse no...
Personalmente mi sento molto delusa e addolarata nel constatare giorno dopo giorno che mia madre sta soffrendo molto, troppo per uno "stupido" intervento ambulatoriale.
Mia madre a 70 anni. Viviamo vicino Roma a Maccarese. Ora è ricoverata dove è stata operata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Vi prego datemi ulteiori informazioni a riguardo.
Grazie.
E.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Vorremmo tanto poter aiutare Lei e Sua madre ma, come Lei già sa, l'endoftalmite è una grave, seppur rara, complicanza dell'intervento per cataratta, legata ad un'infezione intra- o post-operatoria. È l'evento più temuto da noi oculisti che ci occupiamo di questo tipo di chirurgia. Quando ciò si verifica, la cura consiste nella somministrazione di antibiotici ad alto dosaggio, sia attraverso l'impiego di ulteriori colliri, sia per via generale, sia per via "intravitreale". In non pochi casi, si ritiene necessario eseguire un intervento di asportazione del vitreo (vitrectomia).

Il Bambin Gesù è un'ottima Struttura, dove in particolare può giovarsi dell'assistenza del dottor Fortunato, cui può rivolgersi anche a nostro nome.

Un sentito in bocca al lupo per Sua madre,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio....

Vorrei solo sapere se in seguito a questo intervento di Vitrectomia potrà recuperare la vista?....

Oggi non vede nulla.... potrà almeno tornare con i suoi 5/10 o magari forse di più....

Vi garantisco che l'ansia, la paura e le preoccupazioni ci stanno logorando in questi giorni...

grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Oggi ci hanno comunicato che sicuramente mia madre dovrà sottostare ad un intervento di Vitrectomia e probabilmente anche un intervento successivo.

Perchè la necessità di due interventi?

Quale, in base alle statistiche, potrà essere il risultato di questi interventi?

Il recupero della vista potrà esserci?

Vi prego datemi delle informazioni.

Grazie mille.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ci hanno comunicato che sicuramente mia madre dovrà sottostare ad un intervento di Vitrectomia e probabilmente anche un intervento successivo.

Perchè la necessità di due interventi?

Quale, in base alle statistiche, potrà essere il risultato di questi interventi?

Il recupero della vista potrà esserci?

Vi prego datemi delle informazioni.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Francamente non sappiamo perché possano avere preventivato per Sua madre due interventi. In genere, con l'intervento, si può comunque ottenere un recupero relativo della vista, ma non ci chieda quali sono le percentuali statistiche: c'è un'estrema variabilità che dipende dalla gravità del caso.

Speriamo bene..!
[#6]
dopo
Utente
In seguito alla vitrectomia dell'11 Dicembre 2009 mia madre ha "recuperato" tre decimi di vista.