Prk semplice e customizzata

Qual è la differenza tra queste due tecniche?
Quale delle due generalmente viene applicata?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
generalmente la sola prk
la personalizzazione
la sartorialita (custom) avviene solo da qualche tempo ed è preferibile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marino la PTK serve per eliminare gli haze giusto?
E' risolutiva al 100%?
Che cosa richiede il post-operatorio?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno è così gentile da rispondermi ?
[#4]
Dr. Mariano Fiore Oculista 8
Gentile utente La PTK ovvero Fotocheratectomia a scopo terapeutico e' una tecnica che si esegue con laser ad eccimeri in caso di anomalie corneali derivanti da fatti traumatici o patologici e si applica in particolare nei casi di distrofie e degenerazioni corneali congenite ed acquisite, di opacità corneali dovute a fattori infiammatori o infettivi (quindi anche haze) , di sindrome delle erosioni epiteliali ricorrenti e nei casi di interventi di chirurgia tradizionale mal riusciti. Essa è in grado di evitare in molti casi il trapianto della cornea, eliminando in modo incruento le zone opache presenti sulla stessa. La tecnica consiste nel rimuovere l’epitelio corneale come in una normale PRK e si instilla sulla cornea un “fluido maschera” che ha lo scopo di esporre all’azione del laser solamente le creste corneali in rilievo. Il laser ad eccimeri ad ogni suo passaggio ridurrà l’ampiezza di tali creste fino al raggiungimento di una superficie corneale omogenea e levigata. Al termine del trattamento viene applicata una lente a contatto morbida terapeutica ed anche il decorso post operatorio, solitamente, segue l’iter della PRK .

Dr. MARIANO FIORE
Via L.EINAUDI ,48
SAN NICOLA LA STRADA (CE)
Tel. 3346486650

[#5]
dopo
Utente
quindi è possibile che gli haze possano riformarsi. giusto ? ma allora perche gli oculisti la indicano come risolutiva?
[#6]
Dr. Mariano Fiore Oculista 8
No generalmente la metodica e' risolutiva poiche' determinando una regolarizzazione della superficie ablata e'molto raro che possa riformarsi l' haze la cui causa scatenante e' proprio l'irregolarita' di superficie che si determinava soprattutto in passato dopo l'intervento di ablazione con l'uso di laser ad eccimeri che determinavano profili ablativi troppo ripidi o quando il difetto da correggere e' ben al di la dei limiti consentiti dalla PRK . Comunque nel caso in cui l'oculista preveda un rischio di recidiva puo' utilizzare come ausilio degli agenti antimitotici come la mitomicina c .
[#7]
dopo
Utente
La presenza degli haze dovuti a PRK, scompare in seguito a terapia con cortisone ?
Quando non scompaiono a cosa è dovuto?
E' puramente casuale? Oppure è soggettivo?
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
La presenza degli haze dovuti a PRK, scompare in seguito a terapia con cortisone ?
Quando non scompaiono a cosa è dovuto?
E' puramente casuale? Oppure è soggettivo?
Grazie mille
[#9]
Dr. Mariano Fiore Oculista 8
Mi scusi per il ritardo nella risposta . Si nella mia esperienza in una buona percentuale di casi la terapia con cortisone riesce a determinare un completo riassorbimento dell'haze ; la terapia va chiaramente modulata in base al caso clinico e condotta per un periodo sufficiente . Nei casi meno favorevoli in cui si osserva una persistenza dell'haze nonostante una terapia cortisonica ben condotta cio' puo' essere legato a caratteristiche individuali come fattori genetici quali colore dell'iride (incidenza piu' elevata in occhi con iride marrone rispetto a quelle con iride blu) , o all'entita' del difetto refrattivo corretto nel senso che l'incidenza dell'haze praticamente inesistente per difetti inferiori alle 4 diottrie aumenta proporzionalmente al valore del difetto refrattivo corretto .
[#10]
dopo
Utente
Le ultime domande:
1)E' rischiosa una terapia cortisonica superiore a 3 mesi?
2)Quando si può dire con certezza che l'haze è permanente? 6 mesi? 1 anno?
3) A distanza di 2 mesi dall'intervento, è sconsigliata una vacanza in un paese tropicale ?

Grazie per la disponibilità Dr. Fiore
Buon Anno
[#11]
Dr. Mariano Fiore Oculista 8
1) Non vi sono particolari rischi per terapie superiori ai 3 mesi , se nella selezione del paziente si e' provveduto ad escludere quei soggetti che presentano controindicazioni all'intervento ( es. pz. con malattie autoimmuni , glaucomatosi etc.)
2)Un haze che non si risolve e permane per piu' di 6 mesi nonostante una appropriata terapia farmacologica puo' essere considerato cronico e si deve passare alle altre opportunita' terapeutiche che abbiamo indicato nei precedenti interventi.
3) No e' sconsigliato .
La saluto e le auguro un buon 2011