Dolore all'occhio destro

Buongiorno,

Ho 35 anni e da circa 5 giorni avverto dolore all’occhio destro durante la rotazione e al tatto. Il dolore è localizzato prevalentemente nella parte superiore con lievi saltuari riflessi nella zona tra l’occhio e il setto nasale; il dolore è proporzionale all’ampiezza del movimento oculare,più spingo in una qualsiasi direzione,più avverto dolore. Se non muovo gli occhi,non avverto particolari disagi. L’occhio si presenta simile all’altro,nessuna infiammazione,arrossamento,gonfiore o particolare bruciore.
Oltre a quanto descritto non ho altri sintomi. Messa a fuoco regolare,nessun disturbo visivo.
Ovviamente procederò ad effettuare una visita specialistica,ma intanto volevo chiedere un consulto a Voi in quanto dopo aver letto (seppur sbagliato che sia) un po’ su internet,mi sono un po’ preoccupato.

P.s lavoro al pc per 9 ore al giorno da circa 12 anni.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
potrebbe esserci un aumento di pressione intraoculare oppure una infiammazione (cellulite periorbitaria) oppure una semplice nevralgia o una sinusite...

Il dolore ha tante cause

Effettui al più presto una visita medico oculistica

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Orione della celere risposta. Dai sintomi che le ho riportato,crede mi convenga fare un salto al pronto soccorso o posso effettuare la visita la settimana prossima ?
Sono un po' ansioso in generale.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il dolore aumenta e notasse di vedere annebbiato si rechi subito al PS, altrimenti vada la prossima settimana.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto Dottor Orione.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottor Orione,

Ieri sono stato dal mio medico che,dopo avermi visitato e notato un lieve edema sul sopracciglio superiore mi ha prescritto una visita oculistica.Dopo il lavoro sono andato in ospedale,il medico ha decretato che a livello oculare non c'è nulla di che. Riporto la risposta (alcune parole le riporto come le leggo vista la calligrafia poco decifrabile)

Vod : 10/10

"brillanti" (?) nella norma,RAPD negativo

BR OD: Blefarite,per il resto nulla da segnalare

FOO (visivo): polo posteriore nella norma,con P.O. rosea e margini netti.

ODT : 14 mmHg

Consiglio impacchi caldi e umidi 2 volte al dì per 15 giorni.

Rivalutazione in caso di peggioramento/disturbi visivi.
Continuare terapia prescritta dal medico curante (2 bustine di nimesulide al dì per 3 gg.)

Ieri dopo la prima assunzione dell'anti infiammatorio ho iniziato ad avere i primi benefici,anche se tutt'ora,seppur sicuramente molto meno,accuso ancora lievi dolori in caso di rotazione ampia (soprattutto se rivolgo l'occhio al limite sx/superiore sx).In questo caso,oltre alla parte superiore dell'occhio,accuso un'algia piuttosto netta tra il setto nasale e l'inizio dell'arcata sopracigliare (in basso) . Il dolore è il dolore tipico della cefalea (a cui,tra l'altro sono abbastanza abituato).

Disturbi visivi con entrambi gli occhi aperti,non ne avverto,se non di sentire come l'occhio destro un po' "congestionato" ,mentre se mi copro l'occhio sx ho come la sensazione di vedere un po' peggio sia a livello di nitidezza(nel caso guardi il pc) che di luminosità,di sentirlo insomma un po' più "debole",la sensazione è comunque lieve.

Le confesso che la risposta negativa della visita oculistica,mi conforta da un lato,ma mi getta nell'ansia dall'altra. Purtroppo ho vagato alla ricerca di "lumi" in rete,e sono terrorizzato da neurite ottica e conseguenze.

Cosa mi consiglia dottore ?

P.s. gli impacchi con cosa mi consiglia di farli ? (il medico non l'ha specificato)

[#6]
dopo
Utente
C'è qualcuno che mi può dire qualcosa ? Il mio medico dice di stare tranquillo scusatemi e di vedere come procede con l'anti infiammatorio,ma stanotte non ho praticamente dormito.Continuo a coprirmi l'occhio non coinvolto per vedere se noto miglioramenti,ma continuo a percepire come vi ho detto. E' come se in un televisore si aumentasse la luminosità e si diminuisse il contrasto,in forma lieve,ma lo percepisco.Il rosso e il verde li percepisco comunque come tali,ma lievemente più "sbiaditi" . Sono terrorizzato :-( .So che questo non aiuta in nessuna situazione,ma al momento mi va così.

[#7]
dopo
Utente
Ho contattato il numero verde dello IAPB,un medico oculista mi ha detto di tranquillizzarmi,perchè già il fatto che l'esame del fondo oculare sia negativo è un buon segno e di effettuare anche un esame del campo visivo (prenotato per oggi alle 14). Se anche quello sarà negativo,posso tranquillizzarmi ? Non ne posso piu di questo terrore.

Qualcuno mi dica qualcosa :-(
[#8]
dopo
Utente
Sono di ritorno dall'esame del campo visivo. Parlando non in gergo tecnico/scientifico ho percepito qualche stimolo luminoso in meno con l'occhio dx rispetto al sx. La dottoressa,consultando il grafico, mi ha detto che comunque il risultato è nella norma e non vede particolari motivi di preoccupazione. Continuare con gli impacchi caldi e somministrazione di gocce artificiali per una settimana/10 gg. Il dolore oggi va molto meglio,è quasi scomparso,ma la sensazione di vedere leggermente più "sbiadito" resta. Il mio pensiero è sempre rivolto al nervo ottico. Dopo test fondo oculare e cmpo visivo negativo,posso escludere il nervo ottico ? Ditemi di sì :-( .

Aggiungo che io soffro di artrosi cervicale e che in concomitanza dell'inizio del problema sono stato dal dentista per farmi fissare una capsula pre molare superiore (proprio lato dx) che mi si era staccata.Un paio di anni fa mi era successa la stessa cosa e in concomitanza della pressione esercitata dal dentista mi era stato diagnosticato un granuloma dietro al perno metallico fissato nella radice.Soffro anche di mal occlusione e ho pensato che magari,durante l'ultima seduta dal dentista, abbia forzato troppo nell'apertura mandibolare.

C'è qualche medico all'ascolto ?

Grazie e scusatemi se "rompo".
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sia tranquillo
É stato visitato ed ha fatto gli esami del caso
Gli occhi non hanno gravi problemi
Potrebbe essere una banale nevralgia ed un po' di fastidio dato dalla blefarite
Continui la cura e valuti con il suo medico se assumere antidolorifici
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor Orione, l'ortottista mi ha in effetti consigliato di sospendere l'anti infiammatorio. Allora posso stare tranquillo sul discorso nervo ottico ??
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo il medico oculista può decidere se sospendere o meno un farmaco
Da quel che dice sembra che il nervo ottico sia a posto
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott. Orione,la terrò aggiornato sul decorso.

Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottor Orione,

la volevo aggiornare sulla mia situazione. Dunque,il dolore è pressochè sparito,ho smesso gli anti infiammatori da 8 gg circa e continuato con lacrime artificiali e impacchi caldi saltuariamente. Il fatto è che coprendomi l'occhio sx,continuo ad avere la percezione visiva che le ho descritto non è ne migliorata ne peggiorata.
Tramite l'azienda andrò a fare un'ulteriore visita oculistica martedì venturo e non le nascondo che mi sta tornando un po' d'ansia,ho letto di una corioretinopatia che sembra avere i sintomi che accuso io (dolore escluso). Lieve appannamento monolaterale, colori sbiaditi e lieve diminuzione della luminosità.

I miei sintomi potrebbero essere originati da uno sforzo oculare durante la fase in cui c'era dolore ?? Ci possono essere comunque altre cause meno importanti ?

Grazie

Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La corioretinopatia Sierosa Centrale, CRS, colpisce soprattutto i giovani in momenti di stress e consiste nella comparsa di liquido (edema) a livello della macula.
La terapia migliore è il riposo.
La diagnosi si effettua con una fluorangiografia retinica o con un OCT.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Salve Dott.

Le porto un aggiornamento,ho fatto la visita dal secondo oculista che mi non ha sostanzialmente trovato nulla da imputare ai miei sintomi:

VOD: 10/10
VOS: 10/10

ESAME ORTOTTICO:

COVER TEST P.L. : ortoforia (simobolo del diamtero. Fi)
COVER TEST P.V. : exoforia -12

Vergenze fusive per vicino:

CONVERGENZA: +25 (Vnorm >20)
DIVERGENZA: -10 (Vnorm -8/-16)

P.P. CONVERGENZA: 8 cm (normale < 13 cm ; insufficiente >15)

STEREOPSI: presente

SENSO CROMATICO tavole di ishihara : normale

SEGMENTO ANTERIORE: mezzi diottrici trasparenti

FUNDUS OO : papille ottiche,vasi e macula nella norma.

DIAGNOSI: Astigmatismo miopico

In sostanza mi ha riscontrato l'astigmatismo al dx e a voce mi ha detto che ho 14 gradi di divergenza.

Il medico mi ha detto di stare tranquillo ,ma vista la mia preoccupazione e volendo essere proprio zelanti,si potrebbe eseguire una cto come mi ha detto lei e un altro esame del campo visivo (soglia maculare) limitato alla parte centrale. Io francamente speravo di aver definitivamente escluso il discorso "nervo ottico".

Al di là del disturbo visivo,che continuo a percepire,da lunedì scorso mi è tornato un po’ del dolore descritto inizialmente. L’ intensità forse è appena minore della volta scorsa,ma comunque è presente,specialmente quando rivolgo l’occhio verso sx,sento un riflesso chiaro sul setto nasale dx,sotto al sopracciglio/parte superiore dell'occhio.In certi punti l'occhio duole anche al tatto a volte. E’ possibile che sia la divergenza possa essere una causa ? Ricordo che in adolescenza feci degli esercizi in ospedale per correggere un po’ questa divergenza che non ricordavo nemmeno di aver avuto.

Sto analizzando quali possono essere state le cause e le riporto un elenco :

1) Ho utilizzato del Vicks sinex circa un mese prima (ho letto che non rispettando le dosi consigliate,può essere dannoso e creare di questi fastidi). Io francamente però non credo di averne abusato,o magari non me ne sono reso conto.Cerco di limitare l'uso dei farmaci quando possibile.

2) colpo di freddo (dalle mie parti siamo arrivati a -20 nel periodo in cui si è manifestato il disturbo)

3) Dente del giudizio: sono ormai anni che ho il dg superiore dx da togliere. Si è completamente sbriciolato ed è rimasta una cavità (radice) che non mi ha mai dato ne dolore ne fastidi.

4) Capsula premolare dx superiore: la capsula mi era scesa al venerdì mattina,al venerdì pomeriggio sono stato dal dentista che me l'ha rifissata. Un paio di anni fa mi era successa la stessa cosa,ma dopo il "rimontaggio" della stessa avvertivo un doloredella gengiva che si irradiava al volto fin sotto l'occhio. Facendo una lastra in loco si riscontrò alla radice della protesi un granuloma. Potrebbe essere anche stavolta ?

5) Dall'inizio dell'anno sto usando il pc in maniera molto più massiva. Mi occupo di progettazione e sto concentrato sul pc molto piu di prima.Potrebbe essere uno sforzo ?

6) Trigemino ?

Cominciavo a rassegnarmi al disturbo visivo,non avendo piu dolore ed ora rieccolo. La mia ansia ha ricominciato a salire indirizzando ovviamente i miei pensieri verso le diagnosi peggiori.

Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Utente
Dimenticavo che il dolore riflesso si presenta proprio nella zona dove spesso ho cefalea. Sopracciglio,fronte,setto nasale.

Soffro poi di cervicale e di mal occlusione della bocca.

Ringrazio
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza visitarla non posso rispondere alle sue domande

Un OCT potrebbe togliere ogni dubbio per quanto riguarda la retina

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve Dott. Orione,

capisco la sua posizione,sto cercando ovviamente qualche conferma,vista l'ansia che mi attanaglia. Stamane ho sentito l'oculista il quale mi ha detto che l'OCT sarebbe più indicata per il disturbo visivo,ma vista la ricomparsa del dolore mi ha consigliato una RMN dei seni paranasali e orbite (che effettuerò privatamente nei prossimi giorni). Io non ne ho mai fatte una e siccome mi hanno detto che c'è la possibilità di farla con o senza contrasto,ho chiesto lumi e il medico oculista ritiene sufficiente una RMN senza contrasto. Lei cosa ne pensa ?

Mi scusi Dottore,ma sono caduto nuovamente in apprensione,soprattutto dopo aver letto una testimonianza (su questo sito) di un ragazzo incappato nella SM, che sembrava avere sintomi molto simili ai miei.Il mio oculista mi dice di stare tranquillo e che per un eventuale neurite ottica avrei sintomi più eclatanti,lui supporrebbe qualcosa di muscolare .Ma il pensiero corre sempre là. Speravo di avere ormai escluso il discorso "nervo ottico".

La ringrazio per il suo supporto.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una RMN senza contrasto può già escludere molte patologie.

La SM solitamente non dà dolore all'occhio, ma una diminuzione del campo visivo da misurare con un esame perimetrico.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Salve Dott.

La ringrazio della disponibilità accordatami,la tedio ancora con un’altra domanda. Lei ritiene che procedere con l’esame prescrittomi,sia l’iter diagnostico corretto ? Mi stavo chiedendo se con la tipologia dell’rmn in questione sia possibile escludere patologie serie (al di là del nervo ottico). Avrebbe senso fare una rmn più “estesa” ?
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Inizi a fare quella poi si vedrà (se non è necessario è sempre meglio non utilizzare mezzi di contrasto).
[#22]
dopo
Utente
Gentil Dottor Orione,

a distanza di due anni esatti, sono di nuovo qui a chiederle un consulto per disturbi all’occhio destro. Innanzitutto, mi scuso per non aver comunicato il risultato della RMN delle orbite e dei seni paranasali che eseguii appunto 2 anni fa. Risultò tutto negativo e nella norma (posso ,se lo ritiene utile ,allegare la risposta per esteso). Il fastidio regredì spontaneamente nel giro di pochi giorni dalla RM.

Da circa 10 gg avverto nuovamente il disturbo citato, anche se in maniera leggermente meno severa. Provo dolore nella parte superiore dell’occhio durante il movimento dell’occhio e anche questa volta il dolore è proporzionale all’ampiezza del movimento. Ho provato inizialmente a non dare peso alla cosa ,nonostante sia comunque una condizione sgradevole, e devo dire che a volte regredisce un po’ spontaneamente (anche se mai del tutto). Da ¾ giorni però, ho notato che passando dalla luce al buio totale( e specifico totale,se chiudo gli occhi ma è presente luce nell'ambiente,il disturbo non si verifica), sia ad occhio aperto che chiuso, avverto come dei lievi puntini di luce (molto sbiaditi, non nitidi come una vera luce) che durano 6/7 secondi. Una volta che l’occhio si è abituato al buio (che sia aperto o chiuso) il fenomeno sparisce. Mi sono ahimè voluto documentare e ora sono in preda all’ansia. Ho letto di patologie come il distacco della retina e altre cose poco simpatiche. Ho una visita di controllo dal mio oculista per martedì prossimo (prima non aveva posto),ma ora sono in totale apprensione.
Sento in generale l’occhio un po’ congestionato e a livello visivo, segnalo quello che segnalai due anni fa, ossìa che a differenza dell’occhio sx, col dx vedo come se ci fosse una lievissima riduzione di contrasto, nonostante riesca a mettere a fuoco e distinguere nitidamente colori,bordi e forme tanto come con l’altro.
In attesa della visita di martedì prossimo, qual è la sua opinione sui sintomi riferiti ? Mi devo preoccupare ?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi solo di un problema circolatorio, ma se la sintomatologia non regredisce si rechi al P.S.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Salve Dott.Orione

Ho sostenuto la visita oculistica,Le riporto di seguito il referto:

Anamnesi: episodio di dolore acuto in od 2012 risolto con antidolorifici (RMN orbite e seni paranasali del 23/03/2012- negativa).Da alcuni giorni ripresa dolenzia e annebbiamento lieve in od.

Età: 37
Media ore settimanali al vdt: 40
Astenopia al vdt: assente
Visus naturale OD : 10/10
Visus naturale OS : 10/10

ESAME ORTOTTICO:

Vergenze fusive per vicino:

COVER TEST P.L.: ortoforia CONVERGENZA : +25 (V.Normal:>20)

COVER TEST P.L.: exoforia -12 DIVERGENZA: -10 (.V.Norm:-8/-16)

P.P. CONVERGENZA: 8 cm. ( normale <13 cm; insufficiente >15)

STEREOPSI : Presente

MOTILITA’: scarsa convergenza

SENSO CROMATICO tavole di Ishihara: normale

ESAME OBIETTIVO OCULARE

SEGMENTO: mezzi diottrici trasparenti
ANTERIORE : tono oo 17 mmhg
FUNDUS OO: papille ottiche,vasi e macula nella norma.

DIAGNOSI: Astigmatismo ipermetropico

CONCLUSIONI: Ritengo che il dolore sia in parte legato alla scarsa convergenza.

Il medico che mi ha visitato mi ha detto di stare tranquillo e non ha ritenuto di consigliarmi altri accertamenti. Da un lato mi ha rincuorato dall’altro però ho iniziato a chiedermi se la situazione possa essere di origine neurologica o di altra grave natura. Al di là del dolore, che mi sembra altalenante come intensità, mi preoccupa questo lieve “annebbiamento”,nonostante riesca comunque a mettere a fuoco senza problemi. Un altro aspetto legato a questo discorso è sulla percezione dei colori/tonalità che rispetto all’os sono lievemente meno “brillanti”, più spenti quindi.
A livello di sintomatologia,in aggiunta all’episodio del 2012 c’è,come dicevo, il discorso della percezione (in od) degli/aloni puntini (seppur sbiaditi) in movimento per qualche secondo quando passo dalla luce al buio totale.
In più in questi ultimi giorni ho notato che quando ho lo sguardo fisso (quando vado in oca per capirci),ho come la sensazione di percepire qualche cosa di tremolante a livello periferico che sembra sparire non appena muovo nuovamente lo sguardo.
[#25]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbero anche essere sintomi da stress
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dott.Orione,

le scrivo per aggiornarla in merito al disturbo descritto l’ultima volta. Il dolore è passato nel giro di poco tempo ed è rimasto il lieve disturbo visivo (annebbiamento)tuttavia meno insistente.A metà agosto, dopo qualche giorno di lieve dolia all’occhio sx stavolta (mai successo prima) il disturbo visivo è traslato dall’occhio dx al sx. Riassumendo ad oggi non ho dolore agli occhi , nel complesso la vista con entrambi gli occhi aperti è discreta,ma il disturbo visivo è rimasto come dicevo nel sx.Il disturbo si presenta come si presentava nel destro, una sorta di abbagliamento che noto soprattutto nella lettura su sfondi chiari come il pc. Come nel destro noto che la sintomatologia peggiora quando sono sotto sforzo(es. durante il jogging o simili).Non noto differenze/alterazioni particolari di colore se non a volte leggermente sulla saturazione( magari con un occhio vedo il colore leggermente piu saturo che con l'altro,ma distinguo perfettamente tutti i colori con entrambi) Il fatto che il disturbo sia passato dal destro al sinistro,mi deve preoccupare o valgono le considerazioni della sua ultima risposta ?

Grazie Dottore

Cordiali Saluti
[#27]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se gli occhi non hanno patologie potrebbe dipendere da altre cause generali

Ne parli con il suo medico curante

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott.Orione,

sono tornato a fissarmi ansiosamente sulla neurite ottica e di conseguenza alla SM. Sono abbastanza preoccupato per ciò che ho letto in rete a riguardo ai miei sintomi. Mi sto ancorando al fatto che nella mia sintomatologia NON ho un’alterata percezione dei colori…che invece in presenza di neurite ottica si presenta.

Mi può tranquillizzare un po' a riguardo ?
[#29]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Chi può tranquillizzarla é solo il medico che l'ha visitata, io no ho elementi al riguardo

Cordialmente