Cheratocongiuntivite

Salve,
le scrivo perchè in data 24/05 mi sono recata al pronto soccorso in seguito a una settimana di bruciore e rossore all'occhio sx. Il dottore mi ha rimproverato il fatto di aver tenuto in modo non corretto le LAC (troppe ore, scarsa igiene) e mi ha riscontrato una cheratocongiuntivite in entrambi gli occhi. Mi ha detto, inoltre, che non era sicuro che il mio occhio sarebbe tornato alla normalità, perchè la cornea era piena di puntini bianchi, che non avrei più potuto mettere le LAC e che la situazione era seria. Mi ha prescritto betabioctal e systane (3/4 gocce al giorno).
Oggi sono andata alla visita e c'era un'altra dottoressa, la quale mi ha detto che la situazione è molto migliorata e anzi, mi ha anche diminuito le gocce quotidiane da prendere, affermando che non ci sono infezioni in atto.

Ora mi chiedo: la mia situazione era (o è) davvero così seria? (il primo medico mi ha davvero spaventata) E' possibile essere migliorati in soli 3 giorni di cure da una situazione che sembrava grave?

Grazie per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Da quello che ci scrive lei ha avuto una cheratocongiuntivite, per cui la terapia ha fatto effetto immediatamente con una buona risoluzione dei sintomi.
E' necessario che lei continui la terapia seguendo le indicazioni dello specialista e si sottoponga ai controlli prefissati.
Tenga presente che solitamente per la completa guarigione necessitano tempi relativamente lunghi, per cui prima di riprendere l'uso delle lenti a contatto è indispensabile avere il benestare dello specialista, altrimenti potrebbero esserci delle ricadute o - peggio - delle complicazioni.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore!

Scusi se la disturbo ancora, ma ho altri quesiti da porle. La dottoressa mi ha consigliato di fare una visita di controllo presso la mia oculista tra 7 giorni. Il problema è che la mia oculista, causa ristrutturazione dello studio, può visitarmi solamente il 24 giugno... Essendo che sto migliorando e non indosso più LAC, ma solamente occhiali ed evito anche di truccarmi, è un problema fare la visita così tardi (magari rischiando un peggioramento) o ritiene che continuando con questa cura non sia un grosso problema?

Inoltre, ho un problema da un po' di tempo. Dall'occhio sx ci vedo poco anche da vicino, sebbene io sia miope... (anche adesso che sto al computer, chiudendo l'occhio dx noto che col sx vedo sfocato ). Secondo lei è astigmatismo, miopia molto forte o è dovuto alla cheratocongiuntivite e quindi migliorerà col tempo?

La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
le volevo precisare il fatto che con "sfocato" intendo che, per esempio, leggendo un libro, sopra ogni parola vedo la sua ombra nera... cosa può significare?