Esito oct

Buonasera,
A seguito oct mi è stato indicato:

Segmento anteriore: occhio dx e sx nei limiti
Segmento posteriore: occhio dx corpi mobili di discreta dimensione, fundus miopico - occhio sx fundus miopico
Oct n.o: occhio destro nella norma - occhio sinistro nei limiti
Oct macula: nella norma, piccolo sollevamento sieroso dell' e.p retinico

Ho 44 anni e sono miope. Siccome da un po' di tempo con l occhio destro ho dei problemi di pesantezza, fastidio alla luce del computer su sfondo bianco e obiettivamente vedo molto peggio che nell'occhio sx soprattutto come nitidezza sono stato indirizzato verso il sopracitato esame.

DOMANDA 1: Nella documentazione però rilevo che l occhio destro ha per quanto riguarda RNFL la classificazione borderline. Cosa significa? È come mai non è stato rilevato nulla nell'esito scritto?

L oculista ha dato peso esclusivamente ai corpi mobili indicandomi un integratore e di bere molta acqua. Però il problema che rilevò è veramente molto fastidioso. L occhio dx è veramente pesante e vedo come se fosse lento nei movimenti e con tanta luce addosso.

L oculista mi ha anche misurato la pressione dell occhio (dx 16 e sx 17) è fatto il campo visivo
Occhio dx: perdite di fissazione 1/12, falso pos 0%, falso neg 0%, ght entro i limiti normali, vft 98%, md 0, psd 1.39
Occhio sx: perdite di fissazione 0/11, falso pos 0%, falso neg 0%, ght entro i limiti normali
, vfi 100%, md +0,07, psd 3.80 p<2%

DOMANDA 2: l esito del campo visivo è indicato normale sia per dx che per sx. Cos'è il valore psd che sul sx è così alto?

DOMANDA 3: è possibile che i miei sintomi siano dovuti ai corpi molli? Ma solitamente non creano la sensazione di vedere delle cose muoversi nel occhio e non i miei sintomi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un campo visivo ed un esame OCT vanno studiati ed interpretati,

non sono i numeri solo importanti , ma i numeri nel contesto dell’esame.

Udine ha un ‘ottima Clinica Oculistica mi meraviglio che il Medico specialista non

le abbia già’ fornito le risposte che Lei cerca.

Se riesce mii faccia avere gli esami in visione

buona giornata

SUO DOC

Attenzione:

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti.

E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013