Una cheratoplastica lamellare o perforante il laser ad eccimeri è possibile,

Buongiorno, so che in linea teorica dopo una cheratoplastica lamellare o perforante il laser ad eccimeri è possibile, e io vorrei fare alcune domande a riguardo:
1)Anche dopo un trapianto di cornea a volte, se non sempre, il laser può consentire di vedere bene a occhio nudo?
2) Che tipo di miopia, astigmatismo, e irregolarità della cornea è possibile trattare con il laser (di preferenza customizzato credo) con buoni risultati?
3) Anche dopo un trapianto di cornea il risultato ottenuto col laser, dopo un certo tempo, si può considerare considerato definitivo?
4) Che rischi comporta, rispetto a un occhio normale, un intervento con il laser dopo un trapianto?

Ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
domande :
1)Anche dopo un trapianto di cornea a volte, se non sempre, il laser può consentire di vedere bene a occhio nudo?
risposta = assolutamente SI

2) Che tipo di miopia, astigmatismo, e irregolarità della cornea è possibile trattare con il laser (di preferenza customizzato credo) con buoni risultati?
risposta = assolutamente tutte

3) Anche dopo un trapianto di cornea il risultato ottenuto col laser, dopo un certo tempo, si può considerare considerato definitivo?
risposta = assolutamente Si
4) Che rischi comporta, rispetto a un occhio normale, un intervento con il laser dopo un trapianto?
risposta = nessun rischio in più , meno doore sicuramente, maggiore cautela ed esperienza da parte dell'operatore

faccia un salto su www.zyoptix.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio molto per le sue risposte, direi che sono veramente incoraggianti.
Ho guardato il sito che mi ha indicato, e ho letto che l'astigmatismo può essere corretto fino a 7 diottrie (diottrie cilindriche significa diottrie di astigmatismo vero?).
Se il numero di diottrie fosse superiore (e dopo una cheratoplastica può succedere) ho letto che si potrebbe ipotizzare prima una chirurgia incisionale rilassante o una revisione cuneiforme, e a distanza un intervento laser.
E' veramente così?
Se si, si potrebbero ugualmente raggiungere, con prima una tecnica di questo tipo, e poi con il laser, buoni risultati anche a occhio nudo, come lei mi ha detto prima?

I laser di quel tipo sono anche efficaci nella correzione delle aberrazioni?
Perchè molto spesso, in questi casi, è anche la qualità visiva ad essere scadente creando problemi soprattutto nella guida notturna...

La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
P.S.: Vorrei farle i miei più sinceri auguri di buon 2009.
Mi scusi per il ritardo.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
l'astigmatismo può essere corretto fino a 7 diottrie ?

risposta
direi di SI

sua domanda
Se il numero di diottrie fosse superiore sipotrebbe ipotizzare prima una chirurgia incisionale rilassante o una revisione cuneiforme, e a distanza un intervento laser.E' veramente così?
risposta
si è davvero così

domanda
si potrebbero ugualmente raggiungere, con prima una tecnica di questo tipo, e poi con il laser, buoni risultati anche a occhio nudo, come lei mi ha detto prima?
risposta
direi di SI

domanda
I laser di quel tipo sono anche efficaci nella correzione delle aberrazioni?
risposta
si

domanda
Perchè molto spesso, in questi casi, è anche la qualità visiva ad essere scadente creando problemi soprattutto nella guida notturna.??
risposta
è per quello che si fanno i trattamenti personalizzati
-asferici
-tissue saving
-a guida aberrometica
come ha visto sul sito
www.zyoptix.com

Ringrazio io Lei per le domande interessanti
e buon anno anche a lEI