Filamenti e macchiette: miodesopsie?

salv mi chiamo amedeo e ho 18 anni e da circa 6 anni che vedo filamenti con in mezzo macchiette gricie quasi giallastre e puntini luminosi quando guardo superfici luminose, per esempio quando guardo il cielo o superfici chiare, so che soffro di miodesopsie o mosche volanti, volevo dirvi se questi corpi mobili con dei puntini neri sono gravi perche ho molta paura anche se e gia da 6 anni che ci ho fatto l abitudine ed e come se non li vedessi. pero io ultimamente ho avuto ansia e attacchi di panico e avevo paura di morire paura di avere problemi che in realta non avevo e adesso ho preso la paura di diventare cieco ho paurissima, volevo chiedervi se posso stare tranquillo come ho sempre fatto a abituarmi alla visione di queste macchie e puntini oppure diventero cieco?.volevo anche dirvi se io avessi un problema di retina la medicina riuscira a curarmi ? mille grazie gentili dottori e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Stia tranquillo. I corpi mobili vitreali non hanno MAI reso cieco nessuno!

Non è l'unico, comunque, ad avere questo timore. Troverà conforto nelle testimonianze di altre persone collegandosi ai link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=44 e http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207 .

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE dottore per la risposta adesso sono molto piu tranquillo. volevo farvi un altra domanda forse la piu importante , io gioco in una squadra molto importante di calcio , gioco negli allievi dell inter. volevo dirvi se vedendo miodesopsie e puntini posso tranquillamente continuare a giocare con la mia squadra del cuore? grazie mille
[#3]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Caro Amedeo,
può tranquillamente continuare a giocare, anche se sarebbe stato meglio essere tra gli allievi della Roma...

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
scusate ancora ma come gia vi ho detto vedo molte macchie e filamenti e quando guardo superfici luminose di sera oppure il cielo vedo molti puntini neri. mi avete gia detto di stare tranquillo che non divento cieco pero in queste ore ho notato che quando sbatto gli occhi vedo un puntino piccolo luminescente e ho molta paura visto ch soffro d ansia, poi ho paura di diventare cieco moltissima paura di rovinare i miei sogni perch gioco nell inter allievi nazionali. tra poco vado nei primavera, volevo chiedervi se con queste macchie,filamenti e puntini ner e luminescenti devo stare calmo e abituarmi come ho sempre fatto oppure devo allarmari di diventare cieco ogni volta che vedo un puntino nuovo?.. grazie mille dottori ps posso guidare la macchina con le miodesopsie?

[#5]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Caro Amedeo,
come già detto dal collega Dr. Pascotto e da me non c'è alcun pericolo ma se hai molta paura allora il consiglio migliore è di rivolgerti nuovamente a un bravo specialista che ti possa tranquillizzare. In ogni caso puoi guidare la macchina con le miodesopsie.
Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Volevo porvi una domanda fondamentale io da circa 5 anni vedo da entrambi gli occhi delle macchie e dei puntini neri, dal sinistro dei filamenti con delle macchie grigiastre , dal sinistro un filamento piu piccolo con una specie di anello luminescente. io non sono mai stato dall oculista per problemi familiari,ci andro a prima volta tra pochi giorni e ho molta paura che mi dicono che ho una malattia agli occhi e diventero cieco oppure qualche altro problema che mi porta alla ciecita. navigando in internet ho costatato che cio che vedo sono corpi mobile quindi miodesopsie voglio chiedervi se posso stare tranquillo perche ho molta paura di perdere la vista, l ultima volta mi hanno controllato la vista ad una visita per il patentino e mi hanno detto che non sono miope e vedevo 10 -1o da entrambi gli occhi . posso stare tranuillo e abituarmi come sempre con le miodesopsie oppure perdero la vista ? per favore rispondete grazie per fortuna ci siete voi
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
un ultimissima cosa io da 5 anni ho le miodesopsie da entrambi gli occhi , volevo sapere se il vitreo si e gia distaccato , oppure dopo quanto si stacca? grazie mille