Amaurosi fugace o temporanea

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e oggi per la quinta volta mi si è offuscata la vista nell'occhio sinistro.
Documentandomi sia online che parlando con il medico, credo si tratti proprio di amaurosi fugace/temporanea.
La prima volta è capitata a fine febbraio 2008, poi è ricapitato altre due volte, a marzo e ad aprile, tutte a distanza di un mese.
La prima volta mi sembrava semplicemente un calo di vista dovuto allo schermo del computer (comprato un mese prima, molto grande e luminoso), la seconda volta invece ho cominciato a memorizzare il fenomeno. In entrambi i casi ero di fronte al computer. Tempistica identica, 5 minuti totali, così come la gradualità della perdita di vista dall'occhio sinistro e il successivo ritorno alla normalità.
Convinto che fosse lo schermo non ho dato più di tanto risalto alla cosa.
Il problema è che la terza volta mi è capitata mentre facevo la doccia calda dopo un allenamento. (Faccio attività sportiva agonistica dal 1989)

Ho quindi fatto prima la visita oculistica, che mi ha confermato nessun difetto visivo (10/10) e campo visivo nei limiti, pressione nella norma.

Successivamente ho effettuato esame del sangue e delle urine, tutti i valori norma (colesterolo in ordine).

ECG ecc, tutto regolare (devo farlo comunque ogni anno per l'idoneità), pressione 110/80, bpm 59.

PEV tutto regolare.

Eco color doppler transcranico nella norma.

Conclusioni del neurologo: amaurosi dovuta a cefalea, ma io non ricordo nessuna cefalea.

Poi mi è ricapitato altre due volte, una il 12 gennaio (ero davanti al computer) e una oggi (ero sotto la doccia calda dopo seduta in palestra).
In entrambe i casi non ho avvertito alcuna cefalea, nemmeno leggera. Le uniche differenze rispetto i primi tre casi è che mi pare che il campo visivo non si offuschi totalmente, ma potrei non averci fatto caso.

A questo punto sono intenzionato a chiedere consulto in un centro neurologico più qualificato, senza nulla togliere ai dottori che mi hanno visitato fin'ora.
Mi consigliano un centro a Milano, ma nel frattempo mi farebbe piacere avere altri pareri anche tramite questo sito.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, dato per scontato dalla sua descrizione che sono state escluse cause oculistiche per i suoi disturbi, mi sembra una buona idea approfondire la parte neurologica del fenomeno, magari ripetendo un altro campo visivo in entrambi gli occhi.
Qui a Milano puo' rivolgersi all'istituto Besta in zona citta' studi.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
E' esattamente il besta l'istituto che mi era stato consigliato.
Mi scuso per aver selezionato il problema come di tipo "oculistico" ma non sembra possibile per ora richiedere consulti per quanto riguarda la parte neurologica.
Grazie della risposta dottor Nocera.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Non c'è nessun problema, mi contatti pure se ha bisogno,
...e in bocca al lupo!