Dopo un paio di giorni ho avuto un principio di ascesso nella zona del dente del giudizio, che è

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Ho un fastidio fisico che non so se può essere legato al dente del giudizio che mi sta uscendo. Praticamente il mese scorso quando stavo seduto sentivo come una sensazione di forte pesantezza nella zona della nuca e come se qualcuno mi tirasse la testa da dietro tirandomi dalla nuca (non so se ho reso l'idea). Dopo un paio di giorni ho avuto un principio di ascesso nella zona del dente del giudizio, che è passato con una terapia di antibiotico. Nella mandibola proprio all'altezza del dente è rimasta una specie di pallina (di ridottissime dimensioni) che non mi provocava e non continua a provocare dolori, nemmeno toccandola. Da un paio di giorni però è tornato quel senso di fastidio alla nuca che si estende anche alla parte superiore del cranio. La sensazione è quella di un irrigidimento come se qualcuno mi premesse la testa. A volte questa sensazione si associa ad una pesantezza degli occhi, con problemi a fissare gli oggetti. Premetto che ho effettuato le RX del rachide cervicale e del cranio ed è tutto nella norma. Volevo chiedere, scusandomi per essermi dilungato troppo, se questi sintomi si possono associare allo scappucciamento del dente del giudizio o a qualcche malocclusione. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente si tratta di cefalea nucale muscolo-tensiva da malocclusione dentale. Stare a lungo a bocca aperta per togliere un dente potrebbe peggiorare tutto. Ai miei pazienti prima valuto la situazione occlusale e le necessarie terapie (spesso serve il bite) DOPO ESTRAGGO IL DENTE.
saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista vuole farmi il bite, dopo avermi curato due piccole carie. Ma nell'attesa non ci sarebbe qualcosa per alleviare questi fastidi? L'ortodonzista voleva darmi del Muscoril, ma poi ha detto di attendere.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite è come Le ho già detto la soluzione che preferisco per iniziare. Riguardo ai farmaci on è possibile dare giudizi per e-mail si affidi ai suoi medici.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha fatto una ortopantomografia? Dato che stiamo parlando di una possibile cefalea muscolo-tensiva di derivazione dentale, sarebbe opportuno valutare le relazioni del dente rispetto alle strutture viciniore.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
La cefalea è completamente sparita dopo pochi giorni (mi sono anche tranquillizato dopo che mia sorella mi ha riferito che era la stessa sensazione che prova lei quando le stringono l'apparecchio).
Da un paio di giorni però ho un altro strano fastidio. Praticamente la parte destra del collo (quella sotto il dente) è particolarmente contratta e sento tirare i muscoli fino alla clavicola. Il dolore si accentua quando deglutisco. Ci può essere una correlazione col dente? Dovrei fare qualche esame specifico? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se vuole aiuto deve anche aiutare; LE RIPETO, HA FATTO UNA ORTOPANTOMOGRAFIA? Se si, potrebbe riportare il refero?
Grazie
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le cause possibili credo siano due:
1) un'infiammazione delle strutture vicine (come dice il collega Muraca)
2) un problema di occlusione dentale con risentimento muscolare.
Saluti
Daniele Tonlorenzi