Una pupilla lievemente più dilatata dell'altra

Gentile dottore, la ringrazio già per il tempo e la disponibilità dedicatami nel rispodere a questo mio consulto.
Premetto di essere un ragazzo molto ansioso, e lavoro come geometra in un impresa e mi capita per cui di muovermi spesso in barca e di passare anche diverse ore davanti il pc.
Non porto gli occhiali e non credo di avere problemi di vista in quanto non faccio fatica a leggere o altro, o almeno, penso di non avere problemi di vista, in quanto non ne ho la certezza perchè una visita da un'oculista non l'ho mai fatta.
Vorrei chiederle un consulto riguardo una piccola diversità della dilatazione delle mie pupille che ho notato stasera e alla quale mi ha fatto venire molta ansia. Mi sono accorto qualche giorno fa che la pupilla di destra era leggermente più dilata di quella di sinistra, ma non avendo alcun disturo visivo non ci ho dato peso. Poi stasera guardandomi allo specchio me ne sono accorto e li mi sono spaventato; anche perchè poi ho il brutto vizio di cercare informazioni in internet e quindi capita che leggo anche di brutti mali e la cosa mi rende maggiormente nervoso e ansioso.
Volevo precisare in oltre che da due giorni sto assumendo, per via della comparsa di placche in gola, l'antibiotico "Homer" prescrittomi dal mio medico di famiglia.
In attesa domani di tornare dal mio medico per chiedergli a cosa possa essere dovuta questa piccola differenza di cui prima d'ora non mi ero mai accorto; chiedendo anche se potesse centrare in qualche modo l'antibiotico che sto prendendo anche se lo escluderei perchè ho iniziato a prenderlo ieri sera e della differenze delle pupille mi sono accorto credo una settimana fa la prima volta. Poi non so se le può essere d'aiuto o meno, ma sono due settimane che lavoro sempre davanti al pc, tutto il giorno, con la presenza anche sul video dei riflessi prodotti dalla finestra, mi è capitato poi la scorsa settimana di andare via con una barca scoperta, in balia dell'aria quindi.
Volevo chiederle perciò a questo punto a cosa potrebbe essere dovuto questa lieve differenza tra la pupilla destra e quella sinistra, che anche a detta dei miei genitori è lievemente visibile, e a chi eventualmente potrei rivolgermi oltre al medico di famiglia.
La rinrazio ancora per il tempo e la disponibilità dedicatami, in attesa di una vostra risposta le porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
una lieve anisocoria ( differenza di diametro pupillare ) è assolutamente comune e normale.
La prima cosa da fare è rivolgersi ad un Oculista per controlare l'apparato oculare.A Venezia e/o Mestre ce ne sono molti e molto preparati.
Provi anche a vedere se ha sue foto in primo piano per cercare se questa differenza era visibile anche in passato senza che lei se ne sia accorto.
Comunque in attesa della visita stia tranquillo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestività della risposta alla mia richiesta di consulto.
Oggi stesso mi muoverò per prenotare il prima possibile una visita dall'Oculista così da tranquillizzarmi maggiormente.
La ringrazio ancora e le porgo

Distint Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per il tempo e la disponibilità dedicatami.
Volevo dirle che ho effettuato la visita dall'oculista il quale mi ha detto che per quanto riguarda i miei occhi sono perfettamente sano. Per verificare la lieve anisocoria mi ha detto avrebbe dovuto visitarmi il giorno stesso che me ne sono accorto e non dopo una settimana; mi ha detto anche che può essere stata solamente una mia impressione perchè al momento della visita erano perfettamente isoconiche e tutto era nella normalità. Mi ha detto che è tutto a posto e solo se vedevo che accuso qualche mal di testa di rivolgermi ad un neurologo.
A questo punto dottore, siccome al momento della visita non mi è venuto in mente di chiederlo all'oculista, volevo chiederle se, sempre se non fosse stata una mia impressione aver avuto le pupille di diametro diverso, se è possibile averle in alcuni momenti e che durante la visita oculistica non sia apparso nulla?
Nell'attesa di una sua risposta le porgo

Distinti Saluti
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le nostre pupille sono in continuo movimento dinamico, sia per le variazioni di messa a fuoco che per le variazioni luminose.

E' possibile che in alcuni momenti l'anisocoria sia meno evidente o addirittura assente.

Quanto le ha detto l'oculista è assolutamente esatto: stia sereno e vada a controllarsi una volta all'anno ( sempre, ovviamente, che non ci siano novità ).

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio nuovamente per la rapidità del consulto e per le informazioni fornitomi.

Distinti Saluti