Gonfiore del viso al risveglio: che fare?

Buongiorno,
da circa due anni ho un problema che si sta riproponendo con frequenza sempre maggiore (almeno una volta al mese).
Durante la notte (sempre sullo stesso lato del viso il destro) mi si gonfia la guancia, pur non avendo nessun dolore ne sintomo febbrile che possa far pensare ad un ascesso.
Non assumo nessun tipo di farmaco, ho 32 anni e conduco una cita abbastanza regolare.
Ho fatto una visita odontoiatrica accurata ed una radiografia che ha escluso ogni tipo di complicazione legata ai denti.
Ho effettuato anche una ecografia per escludere la presenza di un calcolo nel dotto salivare che ha dato esito negativo.
Ho effettuato un day Hospital presso un reparto di malattie infettive etutte le analisi hanno dato esito negativo.
Il gonfiore passa nell'arco di 2 o 3 giorni, non è doloroso e compare in periodi di stress (ma non sempre...); mi crea comunque un certo fastidio e qualche difficoltèà a parlare...
Non so quindi a chi rivolgermi per risolvere questo problema. forse portrà darmi qualche indicazione in merito al tipo di disturbo e a chi rivolgermi.
grazie in anticipo.
distinti saluti alessandro
[#1]
Dentista, Gnatologo attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Gentile Signor Alessandro,
ho preso atto della patologia che
Lei espone.
Io sono a Sua disposizione ma avrei bisogno di visitarLa.
Cordiali saluti
Giovanni Luksich
[#2]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Ho letto oggi per caso la sua richiesta di consulto di 1 anno fa. penso che nel frattempo avrà risolto il suo problema ma penso sia legato ad un fenomeno di bruxismo notturno (serrare i denti nel sonno) che le crea un'ipertonia del massetere di dx.
Saluti

Dr. Pietro Convertino
Alberobello (BA)

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
in realtà non sono riuscito a risolvere un bel nulla. il fenomeno descritto si ripresenta periodicamente..per la verità pensavo potesse essere un problema legato al serrare i denti ma i denti non risultano "consumati" ed anche le gengive sono in buone condizioni..
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bruxismo si divide in "rumoroso" (digrignamento) con denti consumati (i denti si sfregano tra loro) ed in uno "silenzioso (serramento) in cui i muscoli della masticazione "stringono" i denti ma senza sfregarli. In questo secondo caso non si osserva "consumo dentale".
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info