Referto ortopantomografia

Salve ho 25 anni e vorrei capire la situazione delle mie arcate dentare dal referto che ho avuto in seguito ad una ortopantomografia. Referto :
Periodontite dell'8° sup.re di Dx
Aree di osteosclerosi in sede periapicale del 6° inf.re di Sn a tipo verosimilmente endostosico.
Disodontiasi dell'8° inf.re di Dx
Presenza di germe dentario sopranumerario in corrispondenza della radice dell'8° sup.re di Sn.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Endostotico" non significa nulla.
E' una parola probabilmente inventata dal radiologo.
Area si osteosclerosi significa che c'è addensamento osseo.

"Disodontiasi" significa che il dente è storto.

"germe dentario sopranumerario in corrispondenza della radice dell'8° sup.re di Sn." significa che c'è un abbozzo di dente in più in corrispondenza del dente del giudizio superiore sinistro.

"Periodontite" significa che c'è una infiammazione dello spazio intorno al dente del giudizio superiore destro.
Ma non so come fa il radiologo a vedere che c'è infiammazione!!!!! Questo lo vede il dentista.

Conclusione:
Prenda il foglio del referto e ricicli la preziosa carta su cui è scritto (purtroppo sporcata di inchiostro); porti la lastra al dentista.
E' lui l'UNICO SPECIALISTA in grado di leggerla e capirla per avere delle risposte alle domande che l'hanno portato a chiedere l'esecuzione della lastra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente il referto non è mai più importante della visita dal suo dentista, chè saprà certo spiegarle la situazione e il da farsi. Non avendo la lastra davanti non possiamo aiutarla.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada dal suo odontoiatra. Sarà lui a spiegarle tutto ciò che Lei vuole sapere, magari facendole vedere direttamente sulla lastra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.