Ortopantomografia

Buonasera,
a novembre il mio dentista mi ha fatto fare una panoramica delle arcate dentarie per un controllo (visto che l'ultima risaliva a 5 anni fa).
La diagnosi è stata la seguente:
- piccolo granuola all'apice della radice distale del primo molare inferiore di sinistra.
- lieve abbassamento del bordo alveolare speriormente.
Davanti a questa diagnosi il dentista non ha detto niente però io non sono molto tranquilla. L'abbassamento del bordo alveolare e il granuloma sono cose che possono essere trascurate o devono, prima o poi essere curate? Se trascurate possono portarmi problemi nel tempo? Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è l'abbassamento....

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per abbassamento del bordo alveolare superiore credo che il radiologo (il linguaggio dei radiologi spesso è diverso da quello degli odontoiatri) abbia voluto intendere un riassorbimento del processo alveolare del mascellare cioè un riassorbimento osseo diffuso (seppur lieve). Questo farebbe pensare ad una problematica di natura parodontale che senz'altro insieme all'altro problema (il granuloma) merita un approfondimento diagnostico e un opportuno trattamento presso un odontoiatra competente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, il granuloma è una piccola infezione al di sotto del molare inferiore di sinistra; ne parli con il suo dentista per valutare la terapia migliore.
Per quanto riguarda l'abbassamento del bordo alveolare non dovrebbe essere niente di grave, ma, per poterlo valutare al meglio volevo chiederle ha fatto ortodonzia da piccola? soffre di gengive? ha una malocclusione?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it