Ortopantomografia

Gentile Dott,
Volevo sentire un parere diverso da quello del mio medico perchè tutt'ora dopo 35 giorni dall'estrazione di un dente ho ancora dolori evidenti; circa un mese fa ho tolto un dente precedentemente devitalizzato ( in particolare il n 36 inferiore) perchè avevo due granulomi.
Prima di vedere i due granulomi il mio dentista mi aveva semplicemente prescritto una cura di antibiotici e antinfiammatori per i dolori ma si è poi reso conto dei granulomi dopo aver fatto una radiografia.
Il dente a questo punto poteva solo essere tolto ed è ciò che è stato; solo che è stata un'estrazione faticosa perchè il dente prima della radiografia era stato limato e reso piccolo (perchè si voleva tentare un ritrattamento canalare e incapsulazione che però non è stato possibile fare) quindi il dentista ha dovuto rompere la gengiva moltissimo per estrarre il dente. Adesso dopo un mese dall' operazione ho ancora disturbi e ho fatto un altra radiografia questa volta però al pronto soccorso e il Dott dell'ospedale ha detto solo di continuare con gli antinfiammatori ma non ha saputo darmi chiarimenti sui miei continui dolori.
Io a distanza di altre due settimane ho ancora dolore e vorrei avere dei maggiori chiarimenti e se è possibile inviarle la mia ortopantomografia e avere da lei un ulteriore giudizio.
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Purtroppo il regolamento del sito impedisce la visione di foto e radiografie.
Probabilmente ha avuto un'alveolite post-estrattiva https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html.
Certo è che a distanza ormai di un mese, a prescindere dal fatto che non le sia stata diagnosticata e quindi non sia stata opportunamente trattata, le cose ormai dovrebbero tendere al meglio cioè alla risoluzione spontanea del problema.
Se così non fosse interpelli un altro dentista che potrà visitarla, esaminare la radiografia che ha eseguito e giungere ad una diagnosi

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponilità e cortesia

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore a distanza di 30 gg è sintomo di qualcosa che non va esattamente per il verso giusto. Non penso si tratti di alveolite, troppo tempo; siamo sicuri che non ci sia rimasto qualche residuo radicolare? I granulomi sono stati eliminati con curettage alveolare?
La ferita come si presenta?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.