Adozione di bite

Sono stato recentemente dal dentista per l'ablazione di placca e tartaro. La visita medica immediatamente precedente ha evidenziato che, evidentemente a causa di bruxismo, ho i canini quasi completamente "piallati" e che le gengive, specie internamente, risultano alquanto alte. Ho notato anche che, durante la pulizia, il tenere la bocca aperta mi procurava un non dico dolore, ma certamente una sensazione di fastidio, stante la malaocclusione mandibolare. Il medico consiglia l'adozione del bite, il che comporta una spesa notoriamente consistente. Ho letto al riguardo venendo a conoscenza del dispositivo Dr.Brux, consigliato da oltre 5.000 Medici Dentisti italiani come valida alternativa al bite su misura e che costa sicuramente molto meno. Va detto che non soffro nè di gengive sensibili nè di particolari altri problemi, ma mi è stato chiaramente detto che, di questo passo, in capo a qualche anno (ne ho 42) potrei incorrere in problemi più seri. Lumi al riguardo? E per quanto tempo dovrei poi utilizzarlo? Attendo fiducioso, grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il prodotto da lei menzionato a differenza di quello che dice la campagna pubblicitaria con la quale è proposto in vendita non è adatto al trattamento del bruxismo ed uno dei motivi (non l'unico) è che è di materiale morbido. I bite per il trattamento del bruxismo devon esser rigidi. Addiruttura un bite di materiale morbido potrebbe determinare un aumento della parafunzione (del bruxismo cioè).
I bite automodellanti che si vendono in farmacia possono andar bene al massimo come para-denti, se li si vuole usare durante la pratica di sport che comportano il rischio di traumatismi.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sottoscrivo la risposta del collega in pieno e le aggiungo che questi presunti 5000 dentisti che la consigliano non esistono. Si tratta di una campagna pubblicitaria basata sul patrocinio di un'associazione (che forse avrà 5000 iscritti anche se è in realtà sconosciuta alla maggior parte dei dentisti, me compreso, e si basa su una specie di forzata omonimia con ANDI, ovvero associazione nazionale dentisti italiani). Posso supporre, anche se ovviamente non conosco come si sia concretizzata tale adesione, che questa associazione abbia ricevuto un compenso per la campagna pubblicitaria

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le assicuro che non sono 5.000 i dentisti che consigliano il dr. Brux.
Quelle cifre sparate così sono assolutamente ridicole, come l'affermazione, ad esempio, che con le mie terapie gnatologiche ottengo il 110% di successo.

Dr. Brux è una marca commerciale di bite automodellanti, ne esistono altre.
E' molto ingombrante.
Non funziona come presidio antibruxista.

Può essere che QUALCHE DECINA di dentisti italiani, non avendo la più pallida idea della gnatologia e della tecnologia per costruire un bite, lo suggeriscano.
Può invece essere utile come bite temporaneo nei casi di urgenza, nell'attesa della costruzione di un bite individuale, ed è il motivo per cui ne tengo uno a disposizione nello studio.

Faccia costruire un bite "che funzioni.
Ogni spesa sostenuta per un bite "che non funziona" è eccessiva, qualsiasi essa sia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)