Acufeme e oscillopsia

Egregio dottore sono un uomo Andrea di 37 anni, una persona che da anni convive con un problema (l’ansia che tengo a bada più che posso) e che credo mi abbia portato ad accusare tanti e svariati sintomi. Tralasciando questo, la contatto per problemi credo specifici del suo campo o almeno spero, 10 anni or sono mi sono ritrovato ad affrontare un benedetto acufeme all’orecchio sinistro dopo illimitate e svariate visite non mi hanno riscontrato niente almeno esternamente e il mio udito è normale se non leggermente diminuito in alcune soglie nei periodi dove questo acufeme a friggitrice o tipo sassolini che cadono e urtano fra loro non è più intenso. Fino ad adesso sopportato in maniera egregia sono arrivato al culmine della sopportazione fino a quando tre anni fa come da un coniglio dal cilindro mi spunta l’oscillopsia maledetta svariate visite oculistiche vista perfetta nessun nigstasmo ma a volte noto che quando mi parte l’acufeme parte anche quest’altro sintomo ed insieme sono insopportabili la mia domanda è lei potrebbe aiutarmi?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'acufene è un sintomo che si può accompagnare ad un disturbo dell'Articolazione Temporo Mandibolare ma la sua risoluzione non è sempre semplice soprattutto se non viene considerato in una fase precoce e diagnosticato da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Ovviamente bisogna aver prima escluso problemi di pertinenza dell'otorinolaringoiatra e, per quello che riguarda l'oscillopsia, dell'oculista.
I due problemi (acufene e oscillopsia) potrebbero però non essere correlati tra loro ed aver bisogno dell'intervento di più specialisti.

In bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le chiedo se ha mai effettuato una visita neurologica ed uno studio in RMN dell'encefalo e midollo cervicale.
Se la risposta è negativa le suggerisco di prenotare la visita neurologica: vanno escluse problematiche neurologiche per i sintomi da lei lamentati.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dr Ponzi dice bene. In presenza di vertigini (testa che gira) si deve come prima cosa fare una visita otorino (audiologica) ed eventualmente anche neurologica per escludere cause pericolose di vertigini. Fatte queste si devono valutare altri aspetti https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Carissimi dottori vi ringrazio siete stati gentilissimi ho da 4 anni anche una sindrome fascicolazioni ho fatto gia visite neurologiche ma mi sa che questa volta dovrò fare una risonanza perchè forse ho qualcosa che non va nella testa, non vedo possibile, anche se sono un soggetto molto ansioso, avere tutti questi disturbi con l'ansia.