Mi ha detto ke è possibile eseguire il trattamento con l'invisalign, oltre che con l'apparecchio

Salve sono una ragazza di 22anni con un problema all'articolazione mandibolare inferiore sinistra causato da una malocclusione. Il mio odontoiatra dopo aver studiato il caso (panoramica, stratigrafia, radiografia latero-laterale del cranio e impronte) mi ha detto ke è possibile eseguire il trattamento con l'invisalign, oltre che con l'apparecchio tradizionale. Anzi a suo dire l'invisalign sarebbe più adatto, presentando tale problema all'articolazione, poichè avendo uno spessore fungerebbe come un mini-bite. L'unico neo è che dovrò togliere i 4 primi premolari perchè avendo un sovraffollamento anteriore inferiore non c'è lo spazio necessario in millimentri per allineare i denti. I denti del giudizio non spuntano perchè non vi è lo spazio neanche per loro pur essendo dritti..e il loro dice che sarà un problema da valutare in seguito in base al loro sviluppo.. Vorrei sapere i vostri pareri sul caso e ricevere eventualmente dei consigli grazie
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Signorina,

premesso che non è possibile fare commenti su un piano di trattamento senza aver valutato il caso di persona, posso solo confermarle che la strategia di fare estrazione di denti (ahimè) sani per motivi ortodontici è una pratica normale. Personalemnte cerco di eviterle al massimo, ma vi sono casi in cui davvero non si puo' fare altrimenti.

Circa l'invisalign posso dirle che è una tecnica che permette di fare molte (non tutte) delle cose che fanno gli apparecchi fissi "tradizionali" (quelli coi bracket in metallo). Sull'efficacia delle mascherine invisalign usate come bite (ovvero sul fatto che facendo spessore servano anche a ridurre i sintomi di una disfunzione dell'ATM) non ho nè conoscenza diretta nè letteratura in merito: le mascherine sono alquanto rigide e differenti da un bite costruito per uso diverso. Di certo, una volta curata la sua malocclusione, un beneficio sull'articolazione temporomandibolare ci sarà, qualunque sia la tecnica ortodontica adottata (se condotta bene).

Cordiali Saluti.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Preferisco non entrare nel merito del piano di trattamento proposto, ma rispondo ad alcune affermazioni che lei riporta:
1. Il trattamento in presenza di dolore articolare è generalmente preceduto da trattamento con bite per ristabilire una situazione di "buon funzionamento" e assenza di dolore articolare o muscolare
2. Le mascherine invisalign sono uno spessore incontrollato tra i denti e non hanno assolutamente la funzione di un bite.
3. Con le mascherine si spostano SOLO le corone dei denti e non le radici. E' evidente che un trattamento con estrazioni richiede, per dare un buon risultato, un corretto spostamento delle radici nella zona di estrazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...ovviamente sulla base di quanto da me descritto senza valutare il caso di persona. Il dottor Spinelli scrive che con le mascherine invisalign si possono spostare solo le corone dei denti e non le radici..com'è possibile questo?Allora il trattamento che mi hanno proposto sarebbe del tutto inutile..
[#4]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Il trattamento avrebbe comunque efficacia. Il metodo invisalign, in realtà, promette spostamenti anche corporei (cioè di dente e radice). Di sicuro questo è sempre possibile con le tecniche tradizionali.

Preciso che uso il metodo con mascherine solo in pocchi casi semplici; mi sento però di precisare che chi usa il metodo ivisalign ( o chi lo pubblicizza) promette anche degli spostamenti reali di dente e radice. Diversamente nessun dendista si avventrerebbe ad unsare le mascherine per un caso con estrazioni dove è necessario spostare anche le radici.

Ci sono differenze di vedute tra noi colleghi, come spesso accade. E spesso entrambi i pareri discordi hanno ottime motivazioni scientifiche.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Laquintana ora mi è tutto più chiaro..
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ottenere un movimento corporeo con l'Invisalign mi sembra alquanto illusorio!Per quanto riguarda poi il problema gnatologico, a mio modesto avviso, dovrebbe essere corretto prima della ortodonzia.
Ma come detto dal collega Domenico sono punti di vista.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Si certo ogni esperto ha il suo punto di vista professionale...
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, per darle ancor aaltri elementi di valutazione, legga le risposte a questo post:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/70119-invisalign-e-sovraffollamento.html

Riguardo ai punti di vista professionali diversi, capisco che questo possa sconcertarla.
Ma io sono sconcertato quanto lei da alcune affermazioni e alcune procedure cliniche proposte.

1) PROBLEMI ARTICOLARI
*** PRIMA*** si risolvono, *** POI*** si passa alla terapia ortodontica.
*** PRIMA*** li si affronta con un bite costruito su misura negli spessori e nelle guide (di più davanti, di meno davanti, di più a destra, di meno a destra eccetera), in modo da simulare la posizione che dovranno avere i denti e i condili articolari, *** POI*** si cerca, con l'ortodonzia, di portare i denti nella posizione studiata e collaudata, quella del bite, che azzera i sintomi articolari.

2) EFFETTO MINI-BITE
Mai sentita una cacchiata più grande di questa.
Se da una parte è vero che qualunque pezzo di plastica dello spessore casuale messo fra i denti spesso funziona un pò, un bite diagnostico e terapeutico è ben altra cosa.
Le aggiungerò ancora che, da cultore della gnatologia considero lo spessore "standard" del bite assolutamente controindicato.

3) MOVIMENTO CORPOREO
L'ortodonzia è una cosa seria.
Uso sistemi di mascherine trasparenti (NON invisalign), ma... per casi semplici, per pochi spostamenti della corona dentale.
Con questi sistemi,
NON E' POSSIBILE applicare delle forze in grado di spostare la radice dei denti!!!!!!!!!!
Non so se sono riuscito a farmi capire.
Solo con placchette applicate in un determinato modo, e fili appositi, possiamo spostare radici e far rimanere la corona dov'è.
La biomeccanica che sostiene la pratica ortodontica è una scienza ben studiata; si basa su studi di leve e forze.

4) QUATTRO ESTRAZIONI E INVISALIGN
Non se ne parla neppure.
Otterrebbe solo un camuffamento.

5) CHI ME LO FA FARE?
Sto prendendo posizione molto duramente, sicuramente mi attirerò il rimprovero di alcuni colleghi criticando così pesantemente un piano di trattamento senza conoscere lei e senza avere nessun dato oggettivo.
Ma la mia coscienza URLA.
Lei ha vent'anni, e mi preme che lei non subisca un trattamento che potrebbe rovinarla per tutta la vita.
Spero che capisca che non è un tentativo di "procacciamento della clientela": lei è di Roma, io del profondo nord contadino.

Si rivolga ad un altro collega, stimato, preparato, umano, coscienzioso, che non miri solo a prendere i suoi soldi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Non posso esimermi da consigliare alla coscienza "urlante" del collega Formentelli una buona dose di camomilla.

Ritengo superfluo la polemica con chi è assoluto possessore della verità, e comunque discussioni tecniche vanno fatte tra colleghi.

Farlo in pubblico crea poi lo sconcerto nei pazienti già costretti a vedere differenze (come precisavo prima) a volte lecite di vedute.

Una lettura attenta (anche se basterebbe dire capace e meno umorale) delle mie parole avrebbe sicuramente colto il mio dessenzo circa la possibilità che le mascherine possano costituire un bite terapeutico. Avrebbe anche colto che ho detto che Invisalign (che conosco per diversi motivi molto bene) pubblicizza la possibilità di fare non solo movimenti corporei ma anche intrusioni, estrusioni e rotazioni di qualunque genere. La tecnica invisalign prevede casi con estrazioni.

Ora..... ribadito che non amo questo metodo e non lo uso, devo però accettare, dal basso della mia umiltà, che non ho ne i mezzi ne la capacità per sparare a zero su quello che fanno gli altri: non sono un centro universitario di ricerca, sono un dentista.

Certissimo (e spiacente) di aver contribuito ad una discussione che genererà solo confusione nella nostra cortese interlocutrice, saluto tutti senza urlare.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dott. Laquitana, come potevano le mie considerazioni essere riferite a lei?
Siamo daccordo su tutto fuorché sui decantati "spostamenti corporei", che, come giustamente afferma, sono solo "promessi" da chi pubblicizza il metodo, tanto che non utilizza il metodo neppure lei nei casi in questione.

Se ho ingenerato quella confusione sufficiente da spingere la paziente a rivolgersi altrove per un consulto specialistico, avrò raggiunto il mio scopo, e la mia coscienza troppo spesso urlante e indignata nella difesa dei pazienti potrà ritenersi placata anche senza camomilla.
[#11]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Ho chiarito in privato col Dott. Formentelli che il mio intervento era volto solo ad un discorso di forma: è mia opinine che il rispetto delle posizioni altrui, anche quando ci paiono irrazionali, sia dovuta tra colleghi e sia utile a non ingenerare panico e dubbi in chi a noi si rivolge per un consiglio.

Ho ribadito a lui, e lo rifaccio qui publicamente, che condivido il suo modo di vedere le cose in questo caso. Allo stesso tempo non mi sento di condannare chi applica altre tecniche.

Se per un malinteso le cose sono sembrate, a lui e a me, diverse...... me ne scuso.
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Cara paziente, come vede ci possono essere delle differenze di vedute tra colleghi, ma qui, come altre volte, sono solo sulla FORMA.
In realtà, se legge bene quanto scritto siamo tutti d'accordo su due cose che io le ho scritto per primo:
1. L'invisalign non è un bite e neanche la ditta commerciale ha la presunzione di proporlo come tale.
2. NON è possibile realizzare movimenti della radice in maniera CONTROLLATA. Questo non significa che non sia possibile fare un trattamento con estrazioni con le mascherine, ma solo che lo spazio verrà chiuso inclinando in maniera non controllata le corone. Non è la maniera migliore di fare un trattamento estrattivo, e nessuno di quelli che le ha risposto lo utilizzerebbe, ma non è vietato.
Se poi scrive per avere un consiglio, lo sconsigliamo tutti.
[#13]
dopo
Utente
Si ho notato le varie vedute di opinioni tra voi colleghi...ovviamente chi non usa o non promuove il trattamento invisalign di conseguenza lo sconsiglia per ovvi motivi. Tengo a precisare che l'espressione "effetto mini bite" (utilizzata dal mio odontoiatra) non voleva dire che la mascherina invisalign possa essere sostituita al bite. Lei esponendomi i due metodi (apparecchio tradizionale e invisalign) mi ha soltanto detto ke tra i due, l'nvisalign (avendo un minimo di spessore) mi darebbe più sollievo all'articolazione rispetto al metodo con i bracket in metallo che potrebbero invece causarmi più problemi e potremmo rischiare di dover bloccare il trattamento e mettere il bite. Detto questo mi ha chiaramente assicurato lo stesso risultato sia scegliendo di mettere l'apparecchio tradizionale sia l'invisalign. In entrambi i casi comunque dovrei estrarre i quattro premolari perchè non ho lo spazio necessario per lo spostamento dei denti. A parer della mia odontoiatra risolvendo l'affollamento e così la malocclusione dei miei denti l'articolazione migliorerebbe parecchiio..poi successivamente se il problema non dovesse essere risolto completamente mi farebbe mettere il bite la notte.
[#14]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Un ulteriore opinione a supporto di quanto detto dai miei colleghi.
<un problema all'articolazione mandibolare inferiore sinistra causato da una malocclusione.>, riporto le sue parole, è un'informazione un pò troppo vaga per esprimere un parere sull'eventuale riabilitazione.
In generale, in presenza di problemi gnatologici aggravati da sintomatologia, è praticamente obbligatorio procedere prima con l'"aggiustamento" della posizione mandibolare (con bite, quindi), per poi stabilizzare il tutto con il trattamento ortodontico. Per quanto riguarda lo spostamento corporeo, la stessa invisalign dà come massimale quello di 1/2-2 mm ( lo so perchè sono stato tra i primi a certificarmi con loro ed ho seguito 5-6 aggiornamenti; quindi io uso il metodo invisalign, ma questo non m'impedisce certo di sconsigliarlo fortemente in casi che prevedano estrazioni ed in tantissimi altri); lo spostamento corporeo è difficile persino con il trattamento tradizionale, se non è guidato da mani esperte: classico il caso delle aperture di spazi per poter inserire impianti che la radiografia poi svela totalmente insufficienti a livello radicolare. Ciò per dirle che il movimento corporeo di un dente è cosa estremamente complessa e comprendo perfettamente il collega Formentelli quando "urla" l'impossibilità di eseguirlo con delle mascherine.
Per quanto mi riguarda io nutro molti dubbi anche sui trattamenti estrattivi, ma qui ci allontaniamo dall'oggettivo per entrare nel personale.
Come assolutamente personale (e discutibile, quindi) il mio consiglio di sentire un altro parere. Magari di uno gnatologo.
Cordialità

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#15]
dopo
Utente
Non vi ho detto che prima di rivolgermi da questo odontoiatra, ho già fatto prima un altro consulto da un odontoiatra gnatologo che mi aveva visitata e secondo la sua diagnosi avrei dovuto prima eseguire un trattamento con bite per sei mesi per 20ore al giorno e delle elettrostimolazioni...e poi si sarebbe valutata la terapia ortodontica con apparecchio tradizionale (poichè lui non utilizza l'invisalign).
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Questo è un parere più in linea con le opinioni della comunità scientifica.
[#17]
dopo
Utente
Ho aspettato a dirvelo perchè volevo appunto sentire prima le vostre opinioni.. Ora la cosa più difficile per me sarà decidere a chi affidarmi e fidarmi soprattutto..vi ringrazio per i consigli
[#18]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Vorrei solo ribadire che anche io uso Invisalign, ottimo apparecchio in casi MOLTO selezionati. Non certo in casi con estrazioni dei premolari.
...Quindi nel caso specifico non lo sto sconsigliando perchè non lo uso o non mi piace...
[#19]
dopo
Utente
Si capisco dottor Spinelli ma nel mio caso le estrazioni dovrò farle comunque..sia per l'invisalign sia per l'apparecchio tradizionale perchè avendo l'osso mandibolare molto piccolo e stretto..la mia bocca non è in grado di supportare tutti i denti ahimè..
[#20]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Infatti, l'apparecchio tradizionale in queste situazioni non è consigliabile perchè permette di evitare le estrazioni, ma perchè permette di condurre molto meglio il trattamento DOPO le estrazioni