Filo bianco apparecchio

gentili dottori visto che sto pensando di sottopormi a un trattamento ortodontico sto cercando di raccogliere un po di informazioni...ho 22 anni e vorrei un apparecchio il piu estetico possibile so che esistono i brackets in zaffiro trasparente ma su internet ho visto delle foto in cui anche il filo è bianco ma il mio dentista dice che non esiste.
Visto ceh ci sono vorrei ancora chiedere se l'apparecchio invisalign è davvero invisibile come si dice o cmq si nota...
vi ringrazio infinitamente per una cortese risposta
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gentile Utente,
esistono in commercio i fili cosiddetti "bianchi" o estetici.Sono resi estetici da un rivesrimento di teflon e si usano proprio abbinati a brakets in ceramica o in zaffiro.
Per quanto riguarda l'Invisalign le mascherine sono molto sottili e i pazienti sono davvero entuasiasti di indossarle e,secondo la mia esperienza,nesssuno ha mai riferito problemi riguardo la "visibilità"....non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un trattamento ortodontico! La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Oltre a confermare quanto detto dalla collega aggiungo un paio di particolari:
- Non tutti i casi si adattano al trattamento con invisalign
- Non in tutte le fasi del trattamento è sempre possibile utilizzare i fili bianchi poichè accentuano alcuni problemi particolari dei brackets in ceramica, legati al maggiore attrito con l'arco

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
FILI TRASPARENTI:
Esistono, sono fili metallici riverstiti, e proprio per questo sono più spessi degli altri (e non di poco), e aumentano enormemente la frizione fra filo e attacco.
La aumentano in modo tale che rischiano di allungare i tempi di trattamento.

ATTACCHI TRASPARENTI:
Sono più ingombranti degli attacchi tradizionali; nel tempo ingialliscono.

Nel mio studio abbiamo scelto di NON utilizzarli.
Preferiamo non trattare il caso se le richieste sono incompatibili con la buona riuscita clinica.

INVISALIGN:
La rimando, per non occupare troppo spazio, ad una risposta fornita pochi giorni fa.
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/70119-invisalign-e-sovraffollamento.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)