Apparecchio e estrazioni......

Gent.mi Dottori Vi espongo il mio problema e i miei dubbi:
ho sia l’arcata superiore che quella inferiore sporgenti verso l’esterno. Ho 29 anni e mi sono decisa purtroppo solo ora a mettere l’apparecchio per correggere questo difetto, il problema è che essendomi recata da diversi ortodonzisti ora mi trovo in crisi nel scegliere quale sia il metodo migliore in quanto c’è chi mi dice che ho bisogno di estrarre 4 premolari (2 da su e 2 da giù) poiché non vi è lo spazio, c’è chi invece è assolutamente contrario alle estrazioni di denti sani (anche se curati) e dice che riuscirebbe a portarli leggermente indietro e utilizzerebbe anche il metodo stripping per creare un ulteriore spazio, c’è inoltre chi dice che si potrebbe usare un espansore per modificare l’arcata dentaria creando così lo spazio. Questi ultimi due utilizzerebbero l’apparecchio invisalign, il primo utilizzerebbe invece l’apparecchio fisso tradizionale sconsigliandomi l’apparecchio invisibile in quanto meno efficace e più lento.
Onestamente l’idea di estrarre dei denti mi fa paura anche perché se poi sbaglio non posso più tornare indietro e non vorrei rovinare ulteriormente l’estetica del mio viso. Allo stesso tempo temo che non facendo le estrazioni e non essendoci tanto spazio i denti tornino nella posizione originale.
Sono attratta dall’idea di mettere l’apparecchio invisalign sia per l’estetica sia per la pulizia meno difficoltosa a cui mi porterebbe invece quello fisso, ma è veramente efficace come quello tradizionale?
Come avrete notato sono molto indecisa e con 1000 dubbi, confido nella vostra competenza per aiutarmi a prendere una decisione.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, INVISALIGN è una marca commerciale, non una metodica.
metodica è quella dello spostamento dentale progressivo mediante mascherine termoformoformate.
Personalmente uso CLEAR ALIGNER.
La metodica serve per piccoli spostamenti, non per una terapia "importante".

La scelta se estrarre o non estrarre i denti è a carico dell'ortodonzizta, e da questa scelta dipendono diverse conseguenze, come una maggiore o minore apertura della bocca (in termini tecnici: del morso).

Quale ortodonzista scegliere: quello più scrupoloso.
Come riconoscere quello più scrupoloso?
E' quello che non si è limitato ad una guardatina, o alla valutazione di una panoramica, ma quello che le ha richiesto una teleradiografia del cranio (una radiografia di profilo), le ha preso le impronte per confezionare dei modelli di studio e solo dopo la loro analisi le ha proposto un piano terapeutico.

In fase di prima visita un ortodonzista scripoloso può al massimo dare delle prime indicazioni di massima, ma che devono necesariamente essere confermate dopo lo studio del caso.

Ecco quale professionista scegliere: quello che ha fatto (o le ha proposto) tutto questo.

Se nessuno ha seguito questo percorso, caro paziente, continui la sua ricerca per uno specialista scrupoloso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Formentelli, La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta e chiedo scusa se ho usato termini inappropriati, ignorando che oltre ad invisalign esistessero altri apparecchi invisibili.
Credo comunque che tutti gli ortodonzisti da cui mi sono recata siano stati scrupolosi in quanto mi hanno richiesto oltre la panoramica anche la teleradiografia del cranio e le impronte confermando poi le loro prime impressioni.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La possibilità di un consiglio ragionato sul suo caso senza i dati necessari è chiaramente impossibile, come può ben capire da quanto scritto sopra sullo studio del caso.
Sicuramente però le possibilità terapeutiche che si hanno con invisalign (che anche io utilizzo) non sono paragonabili a quelle di un apparecchio fisso. Bisogna quindi avere chiaro quali sono i movimenti da effettuare per poter scegliere adeguatamente.

A mio avviso, quindi, deve parlare accuratamente con gli ortodontisti e capire insieme a loro, con l'aiuto della teleradiografia e delle sue foto effettuate dall'ortodontista, di quanto ritiene opportuno modificare la sporgenza delle sue arcate e di conseguenza delle sue labbra. Questo aspetto, infatti, non sarà certamente uguale nei due trattamenti proposti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Dispongo di panoramica, fotografie e teleradiografia cranio che potrei eventualmente inviarVi via e-mail per poterVi dare una visione reale del mio caso e di conseguenza poter valutare.
Saluti
Arianna
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che riesco ad estrapolare dal suo discorso esplicativo, Lei è una biprotrusa in età ossea già stabilizzata; ciò significa che possiamo agire solo sulla posizione dentale. Si tratta di eseguire movimenti impegnativi che la tecnica Invisa o similari non le possono garantire. Per quanto riguarda le estrazioni, questo va valutato "sul campo" in base ad una analisi degli spazi. Penso che debba avere fiducia nella persona alla quale si rivolgerà ( prenda le sue precauzioni, se vuole, informandosi su siti specifici riguardanti l'ortodonzia, tra tutti, www.sido.it)
Arrivederci

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Muraca,
ho visitato il sito da Lei suggerito e nell'elenco, tra tutti gli ortodontisti da cui mi sono rivolta ne compare solo uno: quello che creerebbe lo spazio con lo stripping e utilizzerebbe l'apparecchio invisibile, che tra l'altro è certificato "Platinum Elite".
Effettivamente tra tutti è quello che mi ispira più fiducia a livello professionale essendo anche coordinatore scientifico della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia della mia città e Responsabile Scientifico della rivista on-line di ortodonzia Journalclub e probabilmente anche per il fatto che è contrario ad estrarmi i premolari.