Ottavi ritenuti in disodontiasi

Gentili Dottori,
nel 2005 ho fatto una radiografia perchè avevo notato un accavallamento dei denti inferiori che prima erano drittissimi.
Effettivamente i RX hanno evidenziato che gli ottavi inferiori stavano crescendo orrizzontalmente (dentro la gengiva) e quindi avevano spinto gli altri denti.
La mia dentista mi aveva consigliato di non toglierli perchè erano in posizione pericolosa(cioè sopra il nervo mandibolare)o comunque di toglierli in una struttura ospedaliera in anestesia totale.
Io ho optato per no toglierli e i denti inferiori non mi hanno più dato nessun fastidio.
In seguito ho deciso di cambiare dentista in quanto non mi trovavo più bene con la precedente, e sono andata da un dentista che ha una grande fama qui nella mia città.
Egli vedendo i Rx mi ha detto che quei denti andavano tolti nel 2005 e che comunque devono essere tolti in quanto possono portare problemi ai denti vicini perchè li spingono...
Mi ha consigliato di fare un'altra radiografuia per vedere se hanno messo le radici e poi toglierli.
Io ho paura adesso e non so di chi fidarmi...ho paura che intaccando il nervo mandibolare possa andare incontro a seri problemi.Il dottore mi ha detto che non c'è alcun rischio e che casi come i miei li vede ogni giorno.
Vorrei un consiglio in base alla vostra esperienza.
Scusate se mi sono dilungata.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per diagnosticare un rapporto di contiguità tra nervo e radici è necessaria una tac dentale.
Questi denti se necessario vanno estratti, il chirurgo dovrà fare attenzione e seguire le indicazioni radiografiche per evitare danni al nervo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
attraverso accurata valutazione radiologica si potrà sicuramente definire il rapporto tra i denti del giudizio e le strutture vicine, nervi e ealtri denti
sulla "spinta" dei denti del giudizio, di certo non vi è nulla per cui si tolgono solitamente se possono dare problemi paradontali o provocare carie ai settimi o determinare neoformazioni cistiche pericoronariche, per cui svariati sono i motivi per cui si consiglia l'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Senza avere visionato almeno una semplice ortopanoramica, capisce benissimo che non possiamo dare una risposta degna di tale nome. Se è possibile postare una rx sarebbe cosa utile.
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.