Bocca e lingua che pizzica

Buonasera sono una signora di 52 anni, da circa 3 mesi e mezzo sto andandao avanti con un problema fastidioso e mi irrita molto.
il dentista con la pulizia dei denti mi consiglia la biopsia per una macchia bianca (sospetta leucoplachia), nell'attesa di circa 20 giorni incominciano i problemi: per primo la bocca che brucia, poi usando il collutturio (Dentosan) la lingua incomincia a bruciare e diventare di colore verde e di una patina spessa,mi dicon di sospendere i collutturi ma la lingua e la bocca continua a bruciare ho perso anche il gusto. mi brucia anche lateralmente della lingua,
ho consultato un reparto di odontostomatologia il risultato dicono Mucusite terapia solo delle gocce di xanax,
risultato della biopsia : lembo do mucosa orale con iperplasia granulosi ed ipercheratosi dell'epitello assenza di displasia. sono soggetto con varie allergie e soffro anche di asma allergica.Vi prego mandatemi un consiglio perchè incomincio a stare veramente male. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sembrerebbe un classico caso di " sindrome della bocca urente" che puo' essere associato ad altri problemi.
Generalmente e' associato a xerostomia, cioe' a secchezza delle mucose della bocca ma anche a quella delle congiuntive.
Se avverte secchezza oltre che della bocca anche degli occhi , potrebbe essere disisdratata ed allora in ogni caso e' bene che si idrati fortemente , bevendo moltissimo.
Inoltre controlli se tra le tante medicine che prende , per l'asdma e le allergie non ce ne sia qualcuna che tra gli effetti collaterali preveda anche "secchezza delle fauci o delle mucose".
C'e' anche sicuramente una compnente ansiosa che ingigantisce il problema.
Seguiti con la terapia prescritta, si idrati ed eventualmente vada in farmacia e compri dei gel umettanti specifici per questa sintomatologia che allevieranno il suo sintomo.
Cordiali saluiti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, solo che non ho spiegato tutti i sintomi.
intanto oltre a quelli che sa già ho la sensazione di avere il gusto amarognolo,a volte capita che se passo la lingua sulle labbra queste pizzicano,quando bevo il caffè la parte superiore della lingua diventa subito colorata di scuro che prima mi capitava se bevevo tanti caffè,ed è sempre colata di una patina biancastra, bevo normalemente un litro di acqua al giorno,oltre alle 3 tazze ti caffè e 1 tazza di tè.
adesso sto prendendo 1 pastiglia di vitamina B, IN QUESTO PERIODO HOP SOSPESO ANCHE LA CURA PER LE ALLERGIE. Il dentista ha trovato una maleocclusione (mandibola che scrocchia)un molare che è sceso in giù perchè sotto mi mancano dei denti e toccando sempre la lingua,a volte per pochi minuti mi fa male gola e orecchio. Mi dispiace forse non riesco a spiegarmi.
Comunque la ringrazio.