Macchie dopo pulizia dei denti, detartrasi

Buongiorno,

premetto che ho 30 anni, non ho patologie specifiche tranne una forte predisposizione alla formazione del tartaro, sono un fumatore.
Un mese fa mi sono sottoposto alla periodica pulizia dentale che faccio ogni anno dal mio dentista di fiducia, mi è stato rimosso sia il tartaro che gran parte delle macchiette presenti sui denti, causate sopratutto da nicotina e caffè, ahimè.
Ho 3 denti con il colletto lievemente scoperto, così il dentista si è concentrato un po di più su di loro, dicendo che doveva rimuovere il tartaro sottogengivale per non peggiorare la situazione.
Dopo neanche una settimana ho notato che la parte di dente in evidenza dei 3 denti si è macchiata mentre il resto del dente è del suo colore naturale.
Il mio dentista ha detto che non è niente di cui preoccuparsi ed è normale visto che sono un fumatore, a me invece non convince affatto visto che quelle macchie sono apparse solo dopo la pulitura, ripeto prima il colore dei denti era uniforme e quelle macche non c'erano.

Cosa può essere accaduto? E' possibile che sia stata "danneggiata" la parte dei denti in evidenza?
Aggiungo che ho fatto una corretta igiene orale dopo la pulizia.

grazie a chiunque mi darà una risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
purtroppo per lei è normale che la zon esposta della radice, perchè è così da come l'ha descrtitta, si pigmenti rapidamente anche se come penso il suo dentista abbia fatto, è stata ben lucidata a fine igiene
il cemento radicolare è più ruvido dello smalto e si pigmenta prima
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Bisogna vedere se ha fatto sciacqui prolungati con colluttori a base di clorexidina che possono macchiare i denti.
Le radici scoperte tendono ad accumulare piu' placca e quindi a macchiarsi prima.
Va tutto bene ! Si fidi del suo dentista

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per la sua cortese risposta, la cosa che mi sembra strana è che come scrivevo prima della pulizia, quella parte su tutti e 3 i denti era dello stesso colore del dente.

cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente adesso vede la differenza in quanto la porzione del dente con lo smalto ( corona ) è e rimane pulita mentre prima era macchiata
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dr. Cappelli,

le confermo che ho fatto risciacqui con Corsodyl puro per una decina di giorni 1-2 volte al giorno, mi è stato consigliato dal mio dentista, probabilmente può essere stato proprio questo il motivo.

Cosa mi consigliate di fare adesso?
Lasciarli stare così e fare la normale pulizia tra un anno oppure andare a farmeli smacchiare nuovamente a breve?

Ma sopratutto i denti si sono danneggiati oppure sono solo macchiati?

molte grazie per le vostre risposte.
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No ! non sono danneggiati solo macchiati dalla clorexidina.
Provi a passare sopra le macchie con un cotton fiocc e pasta dentificia che e' leggermente abrasiva.
Se insiste dovrebbero scomparire.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore,

grazie mille per le risposte ed il consiglio.

grazie anche a lei Dottor Finotti per le cortesi risposte.

cordiali saluti
Donato
[#8]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gent.mo aziente ,concordo con le risposte dei colleghi, la clorexidina contnuta nel collutorio e' con assoluta probabilita' la causa della discromia del colletto dei denti che lei ha citato.
pasta dentifriciamagari addizionata ad un po' di polvere di bicarbonato di sodio applicata e stofinata(con leggerezza) localmente risolvera' il problema.
cordiali saluti.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si fidi del suo odontoiatra. Se visitandola le ha detto che non bisogna preoccuparsi, sarà così. Le macchie di clorexidina sono innocue, hanno solo una minusvalenza estetica, ma io preferisco avere denti "macchiati" sani su gengive sane e non denti "bianchi" cariati su gengive malate.
Le macchie esogene possono essere rimosse tranquillamente dal medico senza nessun danno sul dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie a tutti per il vostro parere, a dir il vero la rassicurazione me l'ha data solo telefonicamente, mi ha detto che non c'era bisogno che andassi di persona a meno che non volessi farmelo rimuovere subito da lui.
Ma non ha fatte nessun accenno al fatto che posssa essere stato causato dal Corsodyl.

grazie ancora

un cordiale saluto
Donato